Lo spioncino elettronico, definito anche come “spioncino digitale”, è una videocamera con relativo schermo digitale che si monta su una porta per andare a sostituire il classico spioncino.
Con l’enorme abbassamento dei prezzi delle videocamere di ogni specie, infatti, questi spioncini digitali stanno conquistando la propria nicchia di mercato anche perché costano poche decine di euro e consumano pochissimo, tanto che possono essere alimentati anche tramite le banali batterie stilo.
Per ulteriori ragguagli sul funzionamento di questi particolari dispositivi e sulle caratteristiche da valutare per acquistare il miglior spioncino elettronico per le proprie esigenze, leggi la nostra guida più sotto.

Lista dei migliori spioncini elettronici

Ed ora la top list dei migliori spioncini elettronici che sono acquistabili su Amazon in italiano all’8 luglio 2018:

KKmoon, spioncino elettronico digitale con risoluzione 720P, Argento


Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: KKmoon
Dimensioni: 150 × 85 mm
Peso: 435 g
Dimensioni schermo: 3 pollici
Risoluzione schermo: 1 mp (1280 × 720)
Angolo di visuale: 160°
Visione notturna: sì
Rilevazione movimento: si
Fotografia registrazione video: si
Dimensioni foro: 14mm-50mm
Range spessore porta: da 45 a 95 mm
Alimentazione: 3 batterie AA o cavo USB (entrambi non inclusi)
Colore spioncino: argento


Spioncino elettronico con display digitale 3,2 pollici a colori Yale Universale (Oro)


Recensioni: vedi
Codice articolo: 4.505001432e+013
Produttore: Assa Abloy Italia
Display a colori: si
Dimensione display: 3,2 pollici
Risoluzione display: 0,3 megapixel
Dimensioni: 128 x 68 x 15mm
Range spessore porta: 38-110mm
Diametro spioncino: 14 mm
Alimentazione: 2 batterie AAA
Colore spioncino: oro
Angolo di visione: 105
Video: YouTube


VI.TEL. E0378 40, spioncino digitale con display 4 pollici, oro


Recensioni: vedi
Codice articolo: E0378-40
Produttore: Telese S.R.L.
Display a colori: si
Dimensione display: 4 pollici
Range spessore porta: da 38 a 110 mm
Diametro spioncino: da 14 a 22 mm
Alimentazione: 4 batterie stilo AAA
Angolo di visione: 110°
Colore spioncino: oro


prsTECH DoorCAM DC2 spioncino digitale elettronico per porta, telecamera


Recensioni: vedi
Codice articolo: PT0230FBA
Produttore: prsTECH
Dimensioni: 128×72,5×16,8mm
Peso: 180 g
Display a colori: sì
Dimensione display: 3,5 pollici
Risoluzione display: 1,3 megapixel
Angolo di visione: 120°
Alimentazione: batterie 4xAAA (non incluse)
Range spessore porta: da 38 a 110 mm


Spioncino elettronico digitale PLIKC JAMES


Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: plikc
Dimensioni unità interna: 118 × 91 × 20 mm
Dimensioni unità esterna: 61 × 61 × 13 mm
Spessore: due cm
Dimensioni schermo: 3,2 pollici
Risoluzione: 3 megapixel
Range spessore porta: da 35 a 110 mm
Foro spioncino: 14 mm
Visione notturna: sì
Angolo di visione: 120°
Scatta foto registra video: sì, su MicroSD (max 32 GB, non incluso)
Funzione campanello: sì, con 25 suonerie
Alimentazione: 4 batterie AAA (non incluse)




Cerca “spioncino elettronico” su Amazon ►


Guida

Ecco la nostra guida all’acquisto per il miglior spioncino digitale per le proprie esigenze.

Come funziona uno spioncino elettronico

Il funzionamento è semplicissimo. Il kit composto da una microcamera che, con la sua lente, vanta una forma che ricorda proprio quello dello spioncino. La camera va posta ovviamente all’esterno della porta, dopo aver praticato un foro (o adattandosi al foro dello spioncino preesistente se è standard, ossia di 14 mm di diametro).
Dalla microcamera parte poi un filo, lungo ovviamente pochi cm, che la collega al display. Quest’ultimo è attaccato, tramite apposita staffa con relative viti (presenti ovviamente nella confezione), alla parte interna della porta.
Il risultato è un piccolo display nella parte interna della porta di casa, le cui dimensioni possono variare ma che di solito sono di pochi pollici, collegato ad una telecamera esterna che visualizza tutto ciò che si trova di fronte alla porta, proprio come i classici spioncini.

Spioncini digitali migliori: caratteristiche da valutare

Tra le caratteristiche da valutare prima di acquistare uno spioncino digitale ci sono:

  • Range dello spessore della porta, di solito quasi sempre indicato dal produttore-venditore. Indica la compatibilità del kit con lo spessore della porta di casa (è bene dunque non superare di molto questi limiti, ad esempio se la propria porta di casa è molto più fina del normale oppure molto più spessa).
  • Diametro del foro; indica il diametro del foro in cui innestare lo spioncino-microcamera. Di solito viene indicato il limite minimo e il limite massimo ma lo standard è 14 mm di diametro.
  • Risoluzione dello schermo e sua grandezza. Anche la grandezza dello schermo, quello da inserire sulla parte interna della porta, espressa in pollici, riveste la sua importanza. Parimenti riveste importanza anche la risoluzione (cos’è una dimensione dello schermo senza una buona risoluzione?). Per quanto riguarda questa caratteristica, i valori possono variare di molto e la cosa va valutata in base alle proprie esigenze o ai propri gusti (c’è chi, per esempio, non desidera avere uno schermo troppo grande che d’altronde potrebbe risultare inutile per una funzione del genere).
  • Angolo di visione. Anche l’angolo di visualizzazione, ovviamente espresso in gradi, è importante: molto spesso chi si trova davanti alla porta può infatti non trovarsi proprio di fronte allo spioncino ma più lateralmente: senza una visione panoramica, la persona potrebbe infatti essere esclusa dalla ripresa e dunque non visibile sullo schermo.
  • Visione notturna. La visione notturna, che si ottiene tramite piccole luci LED all’infrarosso, proprio come avviene con le IP cam e in generale con le videocamere di sorveglianza, è una caratteristica dei migliori modelli di spioncini digitali e non è sempre presente.
  • Rilevazione del movimento. Così come per la visione notturna, anche la caratteristica relativa alla rilevazione del movimento, caratteristica tipica delle videocamere di sorveglianza, non è sempre presente e per molti potrebbe essere comunque inutile.
  • Possibilità di scattare foto o registrare video. I migliori spioncini digitali possono anche scattare fotografie o registrare video. Di solito lo fanno immagazzinandoli in una scheda SD (quasi mai fornita nella confezione). Questa funzione di solito è utile solo se è presente la rilevazione del movimento (la fotocamera comincia a registrare quando rileva il movimento e quindi registra eventuali persone che bussano al campanello anche quando non si è in casa).
  • Campanello. Alcune versioni vantano anche la funzione di campanello (quasi sempre con molte suonerie tra cui scegliere).
  • Alimentazione: avviene quasi sempre con le pile classiche (consigliamo ovviamente pile ricaricabili). Alcuni modelli possono essere alimentati anche tramite un cavo USB (cosa che comunque ci sembra meno pratica). Fate attenzione: le batterie quasi mai sono presenti nella confezione del prodotto ed è bene dunque procurarsele insieme al kit verificando quali sono quelle compatibili (di solito stilo o mini stilo).


Tabella riepilogativa dei migliori spioncini elettronici

Nome Codice Prezzo
KKmoon, Argento
Yale Universale (Oro) 4.505001432e+013
VI.TEL. E0378 40, Oro E0378-40
prsTECH DoorCAM DC2
PLIKC JAMES