migliori tritatutto elettrici trita tutto

Il tritatutto è un elettrodomestico da cucina che, come ricorda il nome, serve per tritare gli alimenti al fine di favorirne la cottura o semplicemente proporre piatti speciali. Molti tritatutto si differenziano fra loro per tipologia di funzione (possono solo tritare oppure, oltre che tritare, affettare, grattugiare, emulsionare, sbattere o addirittura frullare, in quest’ultimo caso possono addirittura sostituire gli stessi frullatori). Tuttavia vi è una funzione in comune, ossia quella di tritare gli alimenti, che tutti questi modelli debbono poter vantare per potersi chiamare “tritatutto”. I modelli più piccoli ed economici, ed ovviamente meno potente, vengono poi denominati “mini tritatutto“. Quelli con lame più dure e resistenti possono essere denominati anche “tritaghiaccio” e servono, appunto, per tritare il ghiaccio (caratteristica utilissima soprattutto in estate). Quelli più potenti e con un numero di giri del motore maggiore, poi, possono essere denominati anche “macina carne” (di solito queste caratteristiche sono comunque segnalate nella descrizione del prodotto).
Essendo abbastanza vario il campo di utilizzo di questi elettrodomestici da cucina macinatori, va da sé che bisogna leggere le descrizione del prodotto al fine di orientarsi sul possibile utilizzo di cui poi si avrà bisogno. Tuttavia esistono delle caratteristiche di cui bisogna comunque prendere nota prima di effettuare l’acquisto e tra queste vi sono:

  • la potenza del motorino (espressa in un watt deve partire, se non si sta parlando di un mini tritatutto, da almeno 250 W)
  • il numero di giri del motore (espresso in numero di giri al minuto, o rpm, questa informazione non è sempre presente nelle descrizioni ma resta comunque un dato abbastanza espressivo della potenza globale del motorino di tritatura)
  • la capacità (espressa in litri, è la quantità di alimenti che il tritatutto può tritare prima che la scodella-contenitore debba essere svuotata)
  • i materiali di costruzione (se le parti esterne e la ciotola possono essere fatte di plastica, le lame debbono essere necessariamente metalliche, meglio se in acciaio inox). Inoltre una ciotola-contenitore in vetro può risultare più resistente della plastica.
  • la scomponibilità (un buon tritatutto può essere smontato in più parti per essere facilmente lavato)
  • la possibilità che le suddette parti possono essere lavate in lavastoviglie
  • un appoggio o almeno una base antiscivolo (un tritatutto, per definizione, vibra moltissimo e una buona base che aderisca alla superficie di lavoro è necessaria)
  • un sistema di sicurezza (fa sì che il motore non parta se, ad esempio, il coperchio non è stato montato correttamente, funzione utilissima quando ci sono in giro bambini)
  • una sorta di sistema riavvolgimento del cavo elettrico (nessuno vuole il cavo tra i piedi quando il tritatutto non viene utilizzato e viene riposto)

La lista

Ecco la lista dei 10 migliori tritatutto elettrici da cucina che sono acquistabili su Amazon versione in italiano al 5 marzo 2016:

Peso: 1,4 Kg
Dimensioni: 13 x 13 x 26,5 cm
Capacità: 0.5 litri
Wattaggio: 500 watt
Note: tritatutto da 450W a 2 velocità con accessorio lama e accessorio maionese. Sistema a 4 lame. Parti lavabili in lavastoviglie. Coperchio con sistema interlock

Peso: 1,9 Kg
Dimensioni: 28 x 28 x 26,2 cm
Wattaggio: 150 watt
5 accessori: grattugia parmigiano, grattugia fine, grattugia grosso, affetta fine, taglio ondulato
Apertura: 47 mm
Note: Lavabile in lavastoviglie

Peso: 1,1 Kg
Dimensioni: 18 x 18 x 26 cm
Capacità: 1 litri
Wattaggio: 380 watt
Note: contenitore in vetro, lama universale in acciaio inox

Peso: 2,5 Kg
Dimensioni: 30,5 x 18 x 17,8 cm
Capacità: 0.6 litri
Wattaggio: 700 watt
Note: 1-2-3 System avvio e funzionamento mediante pressione coperchio, avvolgicavo

Peso: 649 g
Dimensioni: 19,5 x 19,5 x 25 cm
Capacità: 0.25 litri
Wattaggio: 270 watt

Peso: 1,2 Kg
Dimensioni: 250 x 195 mm
Wattaggio: 400 watt
Note: disco per sbattere panna e uova, interruttore a pressione con coperchio di sicurezza, lama in acciaio, disco emulsionatore

Peso: 2 Kg
Dimensioni: 21 x 21,4 x 28,2 cm
Capacità: 0.8 litri
Wattaggio: 1000 watt
Note: 18000 giri di motore, può tritare fino a 300 g di carne macinata

Peso: 1,3 Kg
Dimensioni: 13 x 13 x 29 cm
Capacità: 0.8 litri
Wattaggio: 500 watt
Note: trita, emulsiona e mescola, ciotola sigillata, 2 velocità

Peso: 2,2 Kg
Dimensioni: 18 x 17 x 29 cm
Wattaggio: 500 watt
Capacità: 0,2 Lt
Note: base antiscivolo, sistema di sicurezza, scodella rimovibile

Peso: 948 g
Dimensioni: 11,8 x 19 x 14,5 cm
Capacità: 0.35 litri
Wattaggio: 300 watt
Note: alloggiamento in acrilico , lavabile in lavastoviglie, lame in acciaio INOX, sistema di sicurezza Lock



Cerca “tritatutto” su Amazon ►