Un telo copriparabrezza è uno di quei teli che si rivelano efficaci per coprire il solo parabrezza delle automobili al fine di poter ridurre al minimo i rischi che quest’ultimo venga, verosimilmente nel corso della nottata, quanfo l’auto è parcheggiata all’aperto o comunque alle intemperie, da strati gelati o addrittura di ghiaccio. Rimuovere questi strati di ghiaccio, quando ci si appresta ad uscire la mattina e a mettere in moto l’auto, risulta di certo una delle cose più fastidiose in assoluto tanto che, in molti casi, si deve addirittura ricorrere a raspini vari per eliminare lo spesso strato gelato che in molti casi azzererà del tutto la visibilità. Un telo protettivo del genere risolve quasi totalmente il problema.
A livello strutturale, questi teli antigelo e antineve per coprire il vetro del parabrezza delle automobili sono piuttosto simili. Una volta appoggiato il telo sul vetro, esso va fermato inserendo le apposite alette laterali nelle chiusura delle portiere e, una volta chiuse queste ultime, il telo resterà bloccato anche grazie all’ulteriore grip dato dai tergicristalli che possono chiudersi su di esso.
In alternativa esistono modelli con magneti situati nei quattro angoli del telo per i quali risulta non è necessario fissare lo stesso telo all’interno dell’abitacolo del veicolo aprendo le portiere.
I materiali utilizzati per la costruzioni di questi teli impermeabili antigelo per il parabrezza sono di solito rappresentati da materiali plastici, poliestere, PVC o anche alluminio.

La lista

Ecco la lista dei 10 migliori teli antighiaccio e antigelo, per rapporto qualità-prezzo, che sono disponibili per l’acquisto su Amazon (versione in italiano) al 8 febbraio 2016, con prezzi e collegamenti alle recensioni e alle opinioni:

Dimensioni: 96 x 162 cm
Note: magnetico, universale, in poliestere durevole

Dimensioni: 157 x 88 cm
Note: Fissagio rapido con clicca blocco

Note: due ventose facilitano il fissaggio, prima della chiusura delle porte

Dimensioni: 180 x70 cm
Note: Fissaggio con 2 fili di gomma con gancio

Dimensioni e/o peso: 185 x 1,5 x 85 cm

Note: rivestimento termico impedisce il congelamento del tergicristallo. Area di copertura circa 150 x 70 cm

Dimensioni e/o peso: 255 x 100 x 1 cm