Gli scaldaletto elettrici, definiti anche scaldamaterassi, sono particolari coperte termiche che si posizionano tra il materasso e il lenzuolo che va a coprire lo stesso materasso (il cosiddetto coprimaterasso).
Lo scopo principale degli scaldamaterassi elettrici è quello, appunto, di scaldare il letto, in particolare in quelle fredde serate o nottate invernali in cui spogliarsi ed entrare nel letto si rivelano avere propria tragedia.
Gli scaldaletti dispongono di una resistenza interna alla quale si scalda grazie all’immissione dell’energia elettrica la quale passa attraverso un filo che va collegato ovviamente alla presa elettrica di casa. Di solito, sullo stesso filo è posto il comando, dove sono quasi sempre posti gli interruttori per l’accensione e lo spegnimento del circuito elettrico o altre funzioni come la selezione del livello di calore.
Tra le caratteristiche da controllare prima dell’acquisto vi sono i vari sistemi di protezione, tra cui quella relativa al surriscaldamento e al sovraccarico, il lato dal quale parte il filo con il comando (informazione che può essere utile per giostrarsi con la presa elettrica vicina al proprio letto), la lavabilità in lavatrice (anche se noi consigliamo sempre di lavarli a mano), l’eventuale presenza della funzione di spegnimento automatico e ovviamente i materiali di cui è composto (i migliori posseggono una alta percentuale di lana). Ma andiamo ora ad analizzare gli scaldaletto singoli su Amazon.

La lista

Ecco la lista dei 10 migliori scaldaletti e scaldamaterassi per letto singolo che sono in vendita su Amazon in italiano al 20 gennaio 2016: