Sbucciare un ananas non è mai stata una cosa facile innanzitutto perché la scorza è molto dura e difficile da rimuovere con un semplice coltello. Inoltre, una volta tolta la scorza si deve poi affettare rimuovendo il torsolo. È qui che entra in gioco un accessorio da cucina dedicato solo a sbucciare e ad affettare gli ananas nella maniera più facile possibile.
Questi attrezzi dispongono di solito di un tubo verticale, che va affondato all’interno dell’ananas, e di una lama che va a tagliare il frutto “scavando” dentro di esso.
Il taglio può avvenire a fette oppure a spirale. Nel primo caso, verranno fornite varie fette circolari, tagliate a sezione, dell’ananas mentre nel secondo caso il risultato sarà un unico pezzo tagliato a spirale, utilissimo in particolare da portare in tavola come elemento di abbellimento.
Alcune di queste pela-ananas dispongono di varie funzioni aggiuntive quali ulteriori tipologie di taglio (ad esempio a cubetti), contenitori con coperchi e scale graduate per ottenere varie fette di ananas a seconda della dimensione.
Ecco la lista dei 10 migliori sbucciatori per tagliare e affettare ananas acquistabili su Amazon in versione italiana al 5 dicembre 2015: