Un mouse verticale è un mouse con una particolare configurazione a livello strutturale che, sviluppandosi in verticale, permette all’utente di poter utilizzare il dispositivo di interfaccia con una posizione della mano e del polso, e quindi dell’avambraccio, molto più naturale rispetto ai classici mouse per computer.
Uno dei difetti principali dei mouse, una periferica per interfacciarsi con PC e notebook tra le più conosciute e tra le più utilizzate da decenni, è proprio il fatto che, dopo lunghe sedute di utilizzo (che possono durare anche ore e ore per chi con questi dispositivi ci lavora) le articolazioni e i tendini del polso, dell’avambraccio e della mano cominciano a subire di logorio dovuto ai continui micro-movimenti che le stesse articolazioni debbono effettuare per poter inviare gli input (ad esempio per poter cliccare, per poter muovere lo stesso mouse e quindi il puntatore ma anche per poter muovere la classica rotellina per scorrere le pagine).

Una mouse verticale, ergonomico per definizione, risolve la problematica facendo sì che la mano possa stare leggermente piegata in direzione obliqua rispetto al piano di lavoro. In questo modo gli stessi tendini, che partono dall’avambraccio, non trovando “contorcersi” in alcun modo per poter effettuare anche il più minimo movimento. Da provare per credere.
Una delle migliori marche per quanto riguarda la produzione di mouse verticali è la Evoluent, una delle prime aziende a credere nello sviluppo di mouse verticali nei primi anni 90, praticamente conosciuta solo per la produzione di questi prodotti.

La lista
Ecco la lista dei 10 migliori mouse verticali in vendita su Amazon versione italiana al 18 marzo 2017 (la lista comprende mouse sia con fili che senza in quanto questa differenziazione non è indice di un livello qualitativo della prodotto ma si rivela una scelta che va fatta solo in base alle proprie esigenze personali):

Evoluent Vertical Mouse 4 Destra, Wireless, Nero



Recensioni: vedi
Codice articolo: VMOUS4WRLHY
Produttore: Evoluent
Tasti programmabili: 6


Evoluent VerticalMouse 4 Sinistro



Recensioni: vedi
Codice articolo: VM4L
Produttore: Evoluent


Evoluent Vertical Mouse con Filo USB, Nero



Recensioni: vedi
Codice articolo: VM4R
Produttore: Evoluent


DXT – Mouse di precisione wireless DXT02W, ergonomico e ricaricabile



Recensioni: vedi
Codice articolo: DXT02W
Produttore: DXT


Evoluent VM4S – Mouse Verticale per mano Destra, USB, Nero



Recensioni: vedi
Codice articolo: VM4S
Produttore: Evoluent


Penguin Posturite 9820101 V51 mfka (dimensioni: L) argento



Recensioni: vedi
Codice articolo: 9820101
Produttore: Posturite


HandShoe Mouse Vertical Mouse – Right Handed Mouse



Recensioni: vedi
Codice articolo: M2WB-LC
Produttore: HandShoe Mouse


Evoluent Mouse Verticale C, Destro Con Filo



Recensioni: vedi
Codice articolo: VMOUSCR
Produttore: Evoluent


Evoluent Vertical Mouse C Right Wireless Mouse



Recensioni: vedi
Codice articolo: VMCRW
Produttore: Evoluent




I migliori mouse verticali

Il miglior mouse verticale in assoluto

Secondo le nostre ricerche il miglior mouse verticale in assoluto è l’Evoluent Vertical Mouse 4 (versione per mano destra ma esiste anche la versione per mancini). Con sei tasti programmabili, questo mouse dalla forma bombata si rivela abbastanza massiccio e grande da permettere un’impugnatura più che rilassante anche per coloro che hanno la mano più grossa del normale. Ideale per rilassare il polso, questo mouse permette un utilizzo continuato senza che l’avambraccio possa torcersi in alcuna maniera.
Questa è la versione wireless (necessita di una pila AAA). Si tratta di una mouse utilizzato per chi sta molte ore al pc e comincia ad avvertire i primi sintomi a livello carpale. Questo è il vero mouse verticale, massiccio, resistente e che dà assuefazione istantanea a seguito dell’utilizzo.

Il miglior mouse verticale per rapporto qualità-prezzo

Il migliore mouse verticale per rapporto prezzo-qualità è il CSL TM137U, un modello verticale dal prezzo non esagerato ma che comunque può aiutare a prevenire il disturbo del tunnel carpale. Dispone di cinque tasti di cui due situati sotto l’arco e dunque attivabili dal pollice. Questo nella foto è il modello wireless ma nella stessa offerta su Amazon è possibile acquistare anche il modello con cavo. Il selettore rende possibile una velocità di rilevamento di 1000 dpi oppure 1600 dpi.

Il miglior mouse verticale economico

Secondo noi il miglior mouse verticale economico è questo della BlueBeach. Con un costo di poco superiore ai 10 euro, offre una buona ergonomia, una buona compattezza e soprattutto il design in verticale che permette di contrastare la sindrome carpale del polso e dell’avambraccio. Vanta cinque tasti, di cui due situati nella parte inferiore dell’arco dove si va inserire il pollice.
Le recensioni su Amazon sono abbastanza buone: gli utenti lo ritengono abbastanza comodo e piacevole anche al tocco grazie ad una parte in gomma. Si tratta di un modello con filo (lungo circa un metro) che, per le dimensioni molto compatte, è indicato in particolare per i computer portatili ma che può senza problemi essere utilizzato anche per i fissi.

Cerca “mouse verticale” su Amazon ►



[mr_rating_form]
[mr_rating_result generate_microdata=”true”]