Il decoder per il digitale terrestre è un apparecchio elettronico che si collega alla TV per visualizzare le trasmissioni in digitale terrestre.
Il decoder digitale terrestre, o DVB-T (Digital Video Broadcasting – Terrestrial) per intenderci, è il dispositivo che serve collegare alla televisione per riuscire a captare il segnale che già da un po’ di anni ha sostituito quello analogico usato per oltre 50 anni.
Le tv più moderne ormai integrano tutte un decoder digitale terrestre di tutto rispetto ma chi è affezionato ad un televisore un po’ più vecchio o magari vuole qualcosa in più rispetto al decoder integrato sicuramente fa bene ad informarsi per evitare di acquistare il primo decoder che si trova al supermercato. Una scelta ponderata farà acquistare un prodotto decisamente migliore.

Bollini

Evitando di parlare di dettagli e specifiche tecniche, ricordiamo che l’associazione DGTVi ha aiutato gli italiani a scegliere il decoder giusto grazie ai suoi bollini che riassumono le caratteristiche del prodotto.
Tanti produttori di decoder e televisioni hanno aderito all’iniziativa, quindi vediamo questi bollini cosa indicano:

  • Bianco. Sintetizzatore interno che permette di vedere i contenuti gratuiti, quindi la maggior parte dei canali. Volendo si può acquistare una piccola scheda chiamata CAM per riuscire a vedere anche i canali a pagamento consentendo l’inserimento di tessere.
  • Grigio. Per i decoder di tipo zapper, ossia quei dispositivi che permettono di vedere la programmazione gratuita in onda sul digitale terrestre ma non i contenuti su banda VHF che sono generalmente quelli trasmessi dalle emittenti locali.
  • Blu. Consente di vedere programmi gratuiti così come l’accesso ai servizi interattivi. Questo significa generalmente un decoder di qualità alta, un po’ più costoso di quelli con bollino bianco
  • Gold. Decoder ad alta definizione, interattivi e di qualità massima, costosi ma al di sopra della media per numero di opzioni, funzioni e caratteristiche.

La lista

Ecco la lista dei 10 migliori decoder per il digitale terrestre che sono presenti su Amazon (in versione italiana) al 23 agosto 2016:

Humax H1 Doppio sintonizzatore digitale terrestre HD

Note: registrazione in alta definizione su HDD (non incluso), Slot “Common Interface” (CI/CI+) per modulo CAM/Pay TV

Vedi offerta su Amazon

August DVB415 – Box TV digitale terrestre HD – DVB-T/T2 Ricevitore

Note: lettore Multimediale con Uscita HDMI e Audio Digitale Coassiale, Registratore TV via USB

Vedi offerta su Amazon

Andoer® K2 Full HD 1080p Ricevitore Digitale Terrestre DVB-T2

Note: set top Box con Lettore Multimediale Completa h. 264 / MPEG-2, Compatibile con DVB-T TV HDTV

Vedi offerta su Amazon



Cerca “decoder digitale terrestre” su Amazon ►