Può sembrare incredibile, ma a Londra un grattacielo, denominato Walkie-Talkie, riflettendo la luce del sole verso il basso, ha squagliato parti di una Jaguar parcheggiata sulla strada sottostante.
In particolari condizioni, il tratto di strada che riceve la luce riflessa dai vetri del grattacielo può raggiungere temperature che arrivano anche a 70 gradi Celsius, il tutto grazie alla concentrazione dei raggi solari che convergono in un unico punto grazie anche alla forma particolare convessa dell’edificio.
Un giornalista che si trovava a passare in zona ha scattato le foto e ha girato un video riprendendo anche il proprietario della Jaguar, evidentemente non molto contento della vicenda.
Quest’incidente che può sembrare a prima vista assurdo, ha riaperto l’annosa questione del design dei grattacieli in una grande città come Londra e gli effetti che queste grosse strutture hanno sulla vita quotidiana delle persone. Inoltre una tale convergenza di raggi solari potrebbe provocare anche incendi molto gravi.
Approfondimenti
- Developers face heat for London’s car-frying skyscraper | Reuters
- Walkie Talkie tower: London’s car-frying skyscraper – Walkie Talkie tower: London’s car-frying skyscraper | The Economic Times
- London’s ‘Walkie Talkie’ skyscraper reflects light hot enough to fry an egg – video | UK news | theguardian.com
e se uno resta fermo in strada sotto il grattacielo? Gli si incendiano i vestiti?