Una società di costruzioni edili cinese ha dichiarato di aver costruito un grattacielo di 57 piani in soli 19 giorni. La Broad Sustainable Building Co. avrebbe eretto l’edificio a Changsha, capoluogo della provincia di Hunan, utilizzando un processo modulare e assemblando tre piani al giorno, proprio come se fosse una torre di mattoncini Lego.
Il prossimo obiettivo dell’azienda sarebbe quello di costruire un grattacielo di ben 220 piani in soli tre mesi. Il video in time-lapse della costruzione e dei lavori degli operai è diventato molto popolare una volta caricato su YouTube.
Il Mini Sky City vanta 800 appartamenti e spazi per uffici per 4000 persone. I locali cominceranno ad essere in vendita già da maggio. Gli addetti riferiscono che la struttura risulta essere sicura e può sopportare anche forti terremoti.
I moduli utilizzati per la cosa peggiore dell’edificio sono stati 2736, la cui costruzione ha richiesto quattro mesi e mezzo di lavoro. I primi 20 piani erano stati completati lo scorso anno mentre i restanti 37 sono stati completati a partire dal 31 gennaio di quest’anno.
Secondo l’ingegnere dell’azienda che ha diretto i lavori, con il metodo tradizionale si dovrebbero costruire i palazzi ponendo mattone su mattone ma con questo nuovo metodo bisogna solo assemblare a terra i blocchi per poi innalzarli uno dopo l’altro. L’approccio modulare sarebbe stato utilizzato per altri edifici condominiali anche al di fuori della Cina, tuttavia diversi esperti predicono che un metodo del genere porterebbe a paesaggi urbani con architetture eccessivamente uniformi.
La società è in attesa di acquisire le autorizzazioni necessarie per iniziare i lavori del grattacielo da 220 piani da erigere ancora nella città di Changsha.
Commenta