Granchi creano piramide incredibile sul fondale per accoppiarsi
Categoria: Scienze e tecnologia, Video divertenti
Un sub ha girato un video che riprende centinaia di granchi uniti insieme a formare una sorta di piramide sul fondale marino. Il video è stato girato nelle acque al largo di Blairgowrie Pier, Australia. I granchi mostrati nel filmato sono le cosiddette granseole (o granceole, nome scientifico: Maja squinado), una specie di granchi migratori endemici dell’Atlantico e del Mar Mediterraneo.
Le granseole migrano in genere in autunno e possono percorrere centinaia di kilometri in soli otto mesi. Le femmine possono arrivare a produrre fino a quattro nidiate all’anno. Qualcosa comunque sembra essere andato storto questo gruppo di granchi dato che, nel corso della migrazione, sembrano aver rallentato in un solo punto fino a raccogliersi uno sopra l’altro a formare una specie di piramide.
Secondo gli esperti, le granseole formerebbero questi tumuli da aprile a luglio per ragioni di accoppiamento. Tale pratica sembra tuttavia una sorta di accoppiamento di massa dato che in questo gruppo informe non si riescono neanche a distinguere i maschi dalle femmine.
Di solito questi granchi si trovano in acque poco profonde e lo stesso subacqueo aveva individuato una formazione del genere già qualche settimana fa ed era addirittura più grande di quella presente nel video. È probabile che formazioni piramidali del genere possano essere costituite anche da migliaia di granchi. Un rituale di accoppiamento davvero insolito che vede una sorta di tutti contro tutti.
Commenta