Il gioco rappresenta spesso per il criceto una vera e propria “ancora di salvezza”. Questo roditore, infatti, a differenza di molti altri animali domestici, deve intrattenere sè stesso per molte ore al giorno e non può stare fermo in un solo punto, magari rintanato nella propria tana. In questo contesto, acquistare i giocattoli giusti per l’animale risulta dunque un atto di primaria importanza.

I criceti amano giocare, correre e arrampicarsi. Per questo motivo, nei migliori negozi per animali specializzati, troviamo degli accessori molto divertenti da inserire nella gabbia del nostro criceto: la scelta è abbastanza vasta, per questa ragione bisogna sapersi orientare.
Come per gli altri animali domestici, anche per i criceti esistono i cosiddetti giochi di intelligenza, ovvero quei giochi che stimolano la curiosità e, appunto, l’intelligenza dell’animale.
Per i criceti, si possono acquistare delle piccole palline bucherellate dentro le quali inserire gli snack, in modo da far divertire il nostro criceto a far uscire il cibo; per le gabbie più grandi, esistono, ad un prezzo abbastanza buono, dei labirinti o dei fortini su cui far arrampicare il criceto e da cui l’animale dovrà provare ad uscire, facendo attività e divertendosi.

Se invece il nostro cricetino adora correre, esistono dei tunnel in miniatura (che gli animaletti sfruttano anche come rifugio tranquillo per dormire) simili a quelli utilizzati per l’agility nei cani, dove far nascondere e correre il nostro criceto in libertà.
Per le corse, esiste la classica ruota, che tiene impegnato per molto tempo l’animale domestico; per chi invece adora passare del tempo con i criceti, sono ottimi i percorsi da montare e poi smontare, che non occupano spazio a lungo termine nella gabbia e che quindi non ostacolano la pulizia.

In alcuni negozi, invece, sono in vendita degli bastoncini di legno o comunque oggettini di legno da far rosicchiare al criceto: sono comodi da usare perché spesso possono essere fissati alle sbarre delle gabbie grazie alle viti e non occupano molto spazio.
Se il nostro problema non è lo spazio, possiamo acquistare delle mini-strutture a forma di casetta dentro le quali far entrare il criceto per farlo dormire e riposare, facendolo sentire nello stesso tempo al sicuro.
Attenzione, in qualunque caso, ad acquistare giochi ed accessori appuntiti o che possano far male al piccolo roditore.

La lista

Ecco una lista di 10 giochi per criceti, tra quelli più popolari, che si possono comprare su Amazon al 31 agosto 2016:



Vedi offerta su Amazon