In una cittadina del Massachusetts, Haverhill, qualcuno ha rubato la statuina del Gesù bambino dal presepe di una chiesa sostituendola con la testa di un maiale. Il sindaco della cittadina, James Fiorentini, nel corso di una conferenza stampa, si è rivelato indignato. Lo stesso primo cittadino ha dichiarato che la profanazione avrebbe “tutti gli elementi di un crimine di odio.”

Sempre secondo la polizia, che sta effettuando le indagini, la testa del maiale, lasciata proprio al posto della statuina del Gesù bambino, tra la Madonna e San Giuseppe, era stata tranciata di netto poco prima del furto della sostituzione. Alla profanazione, si aggiungerebbe dunque anche l’altra infamante accusa di crudeltà nei confronti degli animali. Gli stessi investigatori hanno dichiarato che le indagini si stanno indirizzando nei confronti di macellerie e allevamenti suini locali.
Nel frattempo, un membro della comunità locale ha riposto un’altra statuina del bambin Gesù al centro della scena della Natività del presepe. Il furto, e la sostituzione con la testa di maiale decapitato da poco, era stata notato per primo dal parroco della chiesa la mattina di Natale.

Gli stessi investigatori hanno dichiarato che per giungere a risultati vi è comunque bisogno dell’aiuto della comunità locale nonostante il sindaco abbia dichiarato di essere fiducioso nel fatto che la polizia locale catturerà comunque il colpevole. “Voglio precisare, nella maniera più forte possibile, che questo gesto non rappresenta la nostra comunità. La cosa mi farebbe infuriare in qualsiasi giorno, ma in particolare in questo che rappresenta uno dei giorni più sacri ai cristiani”, ha dichiarato ancora il sindaco.

Video



Approfondimenti