La storia incredibile di Kunkish, un gatto iracheno, ha già fatto il giro del mondo. Il suddetto felino e si è finalmente riunito, dopo diverso tempo, con la sua famiglia adottiva in Norvegia dopo aver affrontato un lungo viaggio tipico dei rifugiati che si riversano in Europa. Nel corso della movimentata fuga da Mosul, quando l’ISIS conquistò la città, i componenti della famiglia avevano dovuto lasciare dietro di loro il felino che, spaventato dal rumore delle bombe e dal trambusto, era temporaneamente fuggito di casa. Non potendo perdere tempo a cercarlo, i componenti della famiglia erano dunque scappati rifugiandosi nel primo campo profughi più vicino per poi iniziare il viaggio epico con direzione Europa, passando per la Grecia.

Alcuni abitanti del luogo, tuttavia, hanno scoperto il gatto vagabondare nei pressi dell’abitazione e dopo aver saputo che la famiglia era migrata forzatamente in Europa, si sono messi in moto affinché il felino potesse raggiungere la Norvegia, ossia il luogo in cui la famiglia si era stanziata definitivamente.
Dopo cinque mesi di lavoro e di intensa ricerca, Kunkish è riuscito a riabbracciare i membri della sua famiglia adottiva che ora vivono a Steinkjer, in Norvegia.
Il tutto è stato organizzato da alcuni volontari che si sono autofinanziati tramite crowfounding per far sì che il gatto raggiungesse senza pericolo l’Europa.

Di seguito un video che riprende l’incontro tra la famiglia e il felino, molto commovente.

Approfondimenti