Si chiama Venus , è un gatto e già da un paio d’anni è una piccola celebrità della Rete. Il motivo è presto detto: il felino ha una faccia metà nera e metà arancione e lo stesso volto si divide perfettamente a metà tra un colore e l’altro. Gli esperti lo definiscono gatto chimera (la chimera è un mostro mitologico composto da un miscuglio di parti di vari animali) e, sebbene sia un caso abbastanza rao, non è impossibile.

Il gatto vanterebbe due tipi di DNA che si sarebbero fusi insieme con la fecondazione di due diversi embrioni. Inoltre anche il colore dei suoi occhi lascia sbalorditi dato che uno è verde e l’altro è blu.
Secondo gli esperti, sarebbe un degno rappresentante dei gatti calici (gatti il cui corpo è caratterizzato da mosaicismo nero e arancio) e l’alterazione genetica sarebbe stata causata dalla casuale inattivazione di determinati geni. Tuttavia ciò non spiegherebbe il fatto che la divisione tra i due colori sarebbe verticalmente perfetta e partirebbe proprio a metà del volto. Ciò sarebbe dettato semplicemente dal caso oppure dal fatto che le due colorazioni si sarebbero incontrate sulla linea mediana della testa proprio mentre si sviluppavano a livello genetico.

Venus e il suo proprietario sono apparsi diverse volte in trasmissioni televisive e il felino ha diverse centinaia di migliaia di like su Facebook e altrettanti sottoscrittori su Instagram. Tuttavia il gatto rimane ancora un mistero e per comprendere meglio la situazione andrebbero fatti seri esami del DNA.

Video

Approfondimenti