Il gatto Poppy con un’età accertata di 24 anni.
Crediti immagine: SJ Allen, Shutterstock.com

Si chiama Poppy ed è considerato il gatto più vecchio del mondo con 24 anni di vita accertati. Il felino, una femmina di razza bastarda, è di proprietà di Jacqui West, una signora che vive con suo marito a Bournemouth, in Inghilterra.
La coppia, che ha anche due figli, ha adottato, tra l’altro, anche altri quattro gatti, un criceto e un coniglio.
Il record di gatto più longevo del mondo è stato ufficialmente accertato dal Guinness dei primati secondo cui l’animale sarebbe nato nel febbraio del 1990. Il titolo di gatto vivente più anziano del mondo sarebbe stato tolto a Pinky, un gatto scomparso 23 anni di età che vive in una casa dell’Arkansas, Stati Uniti.

Inizialmente Poppy aveva proprietari diversi dagli attuali. A cinque anni di età è stato poi adottato da Jacqui quando lei viveva ancora con sua madre. Il gatto si è poi trasferito nella nuova casa quando la donna si è sposata con il suo attuale marito.
Secondo i padroni, il felino mangerebbe essenzialmente cibo in scatola e occasionalmente gli si offre qualche portata proveniente da fast-food, come del pollo della catena KFC o pesce e patatine fritti o addirittura del kebab.
Secondo Jacqui sarebbero proprio la dieta e il fatto che vada camminando molto in giro i segreti della longevità del felino.

Attualmente il gatto sarebbe sordo ma, sempre secondo i padroni, non avrebbe mai messo da parte la sua grinta. Se uno degli altri gatti tenta di rubare il suo cibo, infatti, Poppy non si tira indietro ed è anche pronto ad attaccarli per preservare la sua portata.
I gatti vivono in media 15 anni. Il record assoluto di longevità appartiene ad un gatto di nome Creme Puff vissuto ad Austin, in Texas, che è morto a 38 anni e tre giorni nel 2005.

Approfondimenti