Vedi tutte le schede e recensioni di frigo e mini frigo ►

Ground Fridge è un frigorifero creato da Floris Schoonderbeek della società olandese Weltevree presentato al Milano Design Week. L’elettrodomestico in questione ha la particolarità di non servirsi di energia elettrica ma di sfruttare l’isolamento termico del sottosuolo per generare, o meglio conservare, la bassa temperatura necessaria a conservare i cibi. Il grosso frigorifero, infatti, va installato sottoterra con una parte tubolare che fuoriesce per permettere all’utente di prendere o apporre gli alimenti.
Il frigorifero è pensato dunque per essere letteralmente sotterrato in cortile e per conservare alimenti quali frutta, formaggi, verdure e bevande o tutti quei cibi che necessitano di una temperatura più bassa rispetto a quella dell’ambiente, particolarmente d’estate, per non andare a male.

Il semplice isolamento, secondo i produttori, sarebbe sufficiente per conservare gli alimenti per tutto il corso dell’anno, anche nei giorni più caldi dell’estate.
Il frigorifero di colore bianco, che sembra una capsula sganciata da un’astronave e appena arrivata sulla Terra, è composto da una parte globulare, di forma rotonda, che è quella che va inserita completamente sottoterra, e da una parte tubolare, un vero e proprio cunicolo, che serve per far accedere l’utente all’ambiente interno del frigo.
Secondo i produttori, Groundfridge rappresenterebbe un’evoluzione innovativa della cantina tradizionale. L’elettrodomestico, che di “elettro” non ha niente (e forse neanche di “domestico”, dato che è pensato per essere installato sottoterra in un cortile), permette di vivere, per quanto riguarda la conservazione dei cibi, in modo praticamente autosufficiente non contemplando l’utilizzo di tecnologie elettriche o magnetiche.

L’oggetto, che pesa circa 300 chili con una parte sferica, quella adibita al mero stoccaggio, di 2,28 metri di diametro, è costruito in laminati di poliestere fatti a mano.
Secondo i produttori, può conservare fino a 500 kg di cibo mantenendo una temperatura costante compresa tra i 7° e i 15° centigradi a fronte di una temperatura esterna che può variare tra i -10° i 35° centigradi. Il prodotto dovrebbe essere disponibile da metà 2015.

Approfondimenti