Un video caricato su YouTube dal canale Paranormal Crucible mostra quella che sembra una vera struttura piramidale sulla superficie di Marte. Quest’ultima è stata evidenziata dall’autore del video dopo aver esaminato una foto scattata dal rover Curiosity della NASA il 7 maggio 2015.
In effetti, anche analizzando la foto ad alta risoluzione presente sul sito ufficiale della NASA (vedi immagine grande sotto al video), l’immagine sembra mostrare una struttura molto vicina, a livello figurativo, a quelle delle piramidi egiziane.
Quello che l’autore del video considera già come una artefatto, dovrebbe essere, sempre secondo l’autore del video, la cima di una piramide molto più alta seppellita poi sotto il terreno con il passare dei secoli. La struttura sarebbe, dunque, opera di una civiltà evoluta che l’avrebbe costruita millenni fa prima di estinguersi o prima di abbandonare il pianeta.
I cospirazionisti si sono ovviamente già scatenati. Considerano la piramide come prova definitiva della presenza di una civiltà evoluta nel passato del pianeta rosso.
La NASA non si è ancora pronunciata al riguardo. Di solito la corporazione statunitense non effettua commenti pubblici a seguito dei numerosi schemi cospirazionisti che saltano fuori quasi quotidianamente su Internet ma forse pubblicherà qualche nota pubblica affermando che si tratta di un effetto ottico a seguito dell’angolazione della fotocamera del rover e di un gioco di luci ed ombre che fanno apparire quella che dovrebbe essere una formazione collinosa come un artefatto geometrico di forma piramidale.
Io di piramidi ne vedo due: 0:22 in alto a destra