Un’azienda agricola a conduzione familiare dei Paesi Bassi ha dichiarato di aver messo in vendita il primo formaggio al mondo a base di latte di maiale. Il formaggio è stato venduto ad un anonimo a poco più di 2000 euro al chilo.
Il prezzo alto è dovuto al fatto che produrre latte dalle scrofe non è molto facile in quanto queste ultime dispongono di piccoli capezzoli che forniscono poco liquido. Inoltre, come è ben noto, alle scrofe non piace molto essere munte.
Tuttavia il latte è stato assaggiato e avrebbe un gusto alquanto “selvatico”.

“I maiali producono meno latte rispetto alle vacche: Ogni due ore rilasciano un po’ di latte per circa 30 secondi e bisogna essere veloci. Se si vuole raccogliere 10 litri di latte, che sono necessari per circa due libbre di formaggio, bisogna lavorare per almeno 40 ore”, ha dichiarato Erik Stegink, uno dei gestori dell’azienda agricola che per prima ha commercializzato formaggio a base di latte di maiali.
Il formaggio sarebbe più salato e più “gessoso” del formaggio di latte vaccino tradizionale ed ha una consistenza granulosa.

Diversi lotti del formaggio sono stati acquistati da un acquirente anonimo e il ricavato andrà in beneficenza.
I gestori hanno tuttavia dichiarato che il metodo per produrre latte dalle scrofe risulta troppo laborioso e troppo lungo e che quindi stanno cercando di crearne un altro con l’aggiunta di latte vaccino. Hanno già realizzato mezzo chilo di formaggio di maiale con una miscela di 2 l di latte di scrofa e 8 l di latte di vacca.

Approfondimenti