Le acque del fiume Derwent in Australia hanno offerto uno spettacolo impressionante in questi ultimi giorni grazie ad uno speciale plancton che si illumina quando viene disturbato.
Questi microrganismi hanno reso l’acqua del fiume di uno spettacolare blu elettrico per il quale diversi fotografi hanno scattato foto e girato video ritenendo questo un fenomeno naturale unico.

Il fitoplancton bioluminescente, denominato scientificamente Noctiluca scintillans, era composto da organismi viventi marini dinoflagellati che producono bioluminescenza in tutto il citoplasma. Questi microrganismi particolari si nutrono di uova di pesci e di altri batteri e sono distribuiti un po’ in tutto il mondo, in particolare lungo le coste e gli estuari.
Questa loro caratteristica viene percepita da noi come una sorta di bagliore spettrale colorato di blu che appare solo quando l’acqua viene disturbata e tale fenomeno ha dato a questi microrganismi anche il nome di fantasmi del mare o fuoco del mare.

“È stato lo spettacolo più incredibile che si possa immaginare, ho visto moltissimi fenomeni di bioluminescenza negli ultimi 25 anni ma questo è il migliore che abbia mai visto”, ha riferito ad un canale televisivo australiano Lisa-Ann Gershwin, biologa marina ed esperta di meduse australiana.
In effetti, come si può vedere dalle foto sotto, l’effetto sembra donare allo specchio d’acqua un aspetto fantascientifico, si direbbe quasi di un altro mondo.

Approfondimenti