Una delle cose più pericolose in cucina, relative ai fornelli, è rappresentata da oli e grassi che cuociono nelle padelle. Molto spesso, in particolare se dimenticati sul fuoco, questi elementi tendono a scaldarsi così tanto da arrivare a provocare veri e propri incendi in quanto capaci di raggiungere temperature molto elevate.
I fiori finti che si possono vedere nelle foto di seguito potrebbero rappresentare una buona soluzione. Questi incredibili fiori artificiali, simili a rose, sono stati studiati e realizzati proprio per spegnere incendi di olio e grassi con estrema facilità.

In caso di incendio provocato da olio o grasso in una padella, si potrà staccare questi fiori, tenuti attaccati ad una qualunque parete metallica tramite due magneti (ad esempio sull’anta di un frigorifero, attaccati in modo da essere sempre facilmente raggiungibili), coprendo letteralmente l’olio o lo strato di grasso incendiatosi come se fosse una sorta di pellicola la quale arresta la combustione.
Questi fiori, infatti, sono composti di speciali materiali quali carbonati e agenti solubilizzanti e addensanti capaci di estinguere le fiamme. Tutto ciò che si dovrà fare è letteralmente appoggiare queste rose di plastica sul fuoco.

Lo speciale materiale comincerà quindi espandersi nella padella estinguendo definitivamente le fiamme in pochi secondi.
Per comprendere in maniera più dettagliata il funzionamento di questi speciali fiori di plastica da cucina, realizzati in Giappone, consultate il video sotto prelevato da YouTube.

Video

▼ Acquista ▼

Approfondimenti