Il Washington post ha pubblicato piccoli estratti dalla nuova biografia autorizzata di Elon Musk, il magnate e presidente di società supertecnologiche come Tesla e SpaceX. Nel nuovo prossimo libro di Ashlee Vance, viene rilevato che Musk sarebbe letteralmente terrorizzato dal fatto che Google potrebbe realizzare flotte di robot o comunque entità artificiali intelligentissime in grado di distruggere o annientare tutta l’umanità.
Musk sarebbe preoccupato per come Larry Page sta gestendo le divisioni dell’azienda indirizzate allo studio e alla produzione di robotica di prossima generazione.

Secondo il magnate, Google sarebbe in un prossimo futuro perfettamente in grado, avendone o meno le intenzioni, di realizzare flotte ed eserciti di robot coadiuvati da un’intelligenza artificiale così fina ed avanzata che tali eserciti artificiali potrebbero, senza alcun problema, distruggere l’intera umanità.
Non penso che questa sia l’intenzione di Page, naturalmente”, riferisce Musk che tuttavia sottolinea che la cosa potrebbe avvenire per puro caso o potrebbe in qualche modo sfuggire al controllo degli ingegneri di Google.

Google ha investito molto negli ultimi tre anni riguardo all’acquisizione di piccole, medie e grandi aziende attive nel campo dell’intelligenza artificiale e della robotica. Tra le acquisizioni, ha fatto scalpore quella della Boston Dynamics, azienda molto attiva nella produzione di robot intelligenti o capaci di attraversare ambienti estremi e difficili. A più riprese, a seguito dell’acquisizione, è stato fatto il parallelismo con la trama dei film di fantascienza di Terminator in cui una normale azienda attiva nel campo della robotica perde il controllo dei robot-prototipi che ha realizzato innescando la fine dell’umanità.
Le preoccupazioni di Musk si aggiungono a quelle di Bill Gates e di Stephen Hawking relative al continuo ed inarrestabile avanzamento tecnologico nel campo dell’informatica e dell’intelligenza artificiale.

Approfondimenti