EasyJet utilizzerà droni per effettuare ispezioni esterne degli aerei
Categoria: Scienze e tecnologia
La compagnia aerea EasyJet ha deciso di utilizzare dei droni per ispezionar egli aerei a terra a seguito di incidenti o di danni alle sue strutture ho anche solo per effettuare controlli periodici alla struttura esterna. La decisione è stata presa perché le ispezioni di aeromobili a terra risultano essere sempre molto dispendiose ma anche pericolose quando vengono fatte da esseri umani che devono letteralmente arrampicarsi sopra la fusoliera dell’aereo o in altre sue parti difficilmente accessibili per rilevare danni e imperfezioni.
Nel corso di una prova, il drone ha volato sopra un’aereomobile scattando una serie di immagini e girando video affinché i reperti possano poi essere controllati con calma su uno schermo.
La compagnia aerea britannica ha lavorato con Bristol Robotics Laboratory (BRL) per modificare una flotta di droni affinché possano controllare più agevolmente le centinaia di aereomobili a disposizione della compagnia.
La tecnologia si rivela essere innovativa in quanto farà ridurre ritardi, grazie alla velocità di un drone che può controllare varie parti di un aeroplano in pochissimo tempo volando letteralmente da un punto all’altro, il che significherebbe un grosso vantaggio per l’utenza.
I controlli umani infatti vengono effettuati tramite addetti e tecnici-ingegneri che devono alzarsi al livello del punto da controllare tramite l’utilizzo di piattaforme e particolari gru che non fanno altro che rallentare un’operazione che, se effettuata con un drone, potrebbe portare via solo una frazione del tempo necessario agli addetti umani.
Ulteriori sperimentazioni verranno fatte nei prossimi mesi durante i quali verrà affinato il software utilizzato dagli ingegneri per rilevare i danni tramite droni e probabilmente verrà ampliato ancora di più il livello di risoluzione delle immagini che l’oggetto volante deve scattare nel corso delle ispezioni.
Video
Approfondimenti
- Bristol University | News | May: easyJet
- EasyJet to use drones to inspect aircraft for damages – FierceMobileIT
- easyJet using drones for aircraft inspections
- EasyJet to Use Drones to Inspect Jets, Mulling 3-D-Printed Parts – Bloomberg Business
- EasyJet to use drones for aircraft inspection | Video | Reuters.com
Commenta