Un ibrido tra un drone e un robot capace sia di volare e di camminare sulla terraferma. È l’oggetto futuristico che è stato creato da un team di ingegneri svizzeri del National Centre of Competence in Research (NCCR). Il drone-robot in questione potrebbe essere capace di salvare dispersi e vittime di disastri sia nnaturali che provocati dall’uomo (incidenti di aerei, treni o altre catastrofi non naturali).

Il Deployable Air-Land Exploration Robot (DALER) è capace, infatti, sia di volare in aria, come un normalissimo drone, sia di atterrare e strisciare sulla terraferma per raggiungere una eventuale destinazione a terra. Grazie ad una struttura alare flessibile, il drone può trasformarsi in un vero e proprio robot semovente per sfruttare un differente tipo di locomozione sulla terraferma.
Inteso come robot per il soccorso, il Deployable Air-Land Exploration Robot ppotrà essere sfruttato in quelle zone difficili e impervie da raggiungere per esseri umani nelle quali si sono verificati disastri con danni a cose ma soprattutto a persone.
Durante le operazioni di ricerca e salvataggio, il robot sarà capace di muoversi in maniera più proficua rispetto ai soccorritori umani e grazie anche alla sua dimensione più minuta sarà capace di raggiungere incavi o posti non facilmente raggiungibile un essere umano.

La struttura del DALER è ispirata a quella dei pipistrelli-vampiro (famiglia dei Desmodontinae). Secondo una nota del Laboratory of Intelligent Systems at EcolePolytechniqueFdrale de Lausanne (EPFL), infatti, “il design del robot si ispira al pipistrello vampiro Desmodusrotundus comune, che può muoversi tramite locomozione aerea e terrestre con limitati compromessi”.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Bioinspiration and Biomimetics il 19 gennaio 2015.

Video

Approfondimenti