Un video apparso il 6 maggio 2015 su YouTube cerca di spiegarci dove possano essere nell’Universo eventuali civiltà aliene, in particolare quelle avanzate tecnologicamente. Il video esplora brevemente concetti quali il paradosso di Fermi, la scala di Kardašëv, la sfera di Dyson e la teoria del grande filtro.
Il filmato lascia intendere che lo sviluppo di civiltà complesse livello tecnologico sia abbastanza difficile e, anche se non impossibile, un contatto tra noi e tali civiltà risulterebbe molto arduo, soprattutto se si considerano le immense vastità dell’Universo comparate alle tecnologie odierne e al loro eventuale sviluppo nei prossimi decenni.

Un contatto del genere potrebbe forse avvenire in un futuro non molto prossimo, tra centinaia o anche migliaia di anni, con tecnologie non prevedibili e che attualmente ignoriamo del tutto a livello anche solo concettuale.
Il video poi termina con un invito di stampo ambientalista riguardo alla questione su quanto sia preziosa la vita sulla Terra nel caso essa fosse l’unica nell’Universo, una eventualità non scartata del tutto ma semplicemente molto difficile da dimostrare.

Approfondimenti