Centinaia di persone decidono di passare la notte in una grotta ad oltre trecento metri sottoterra, una ex miniera di sale in Ucraina. La cosa potrà sembrare assurda ma la motivazione che porta tutte queste persone a dormire in un ambiente così ostico è una questione che riguarda la salute: questi individui soffrono tutti di problemi respiratori, in particolare di patologie asmatiche, e, dormendo in questa grotta a centinaia di metri sotto la superficie terrestre, riescono a trovare pace e ad addormentarsi senza particolari problemi.

La ex miniera di sale di Solotvyno è conosciuta perché all’interno dei suoi canali e delle sue grotte l’aria è molto pulita e il livello di batteri è davvero molto basso se confrontato con quello dell’aria in superficie, ossia quella che ogni giorno noi respiriamo.
Al confine con la Romania, questa serie di grotte è famosa per la possibilità di essere trattati con la speleoterapia, un trattamento riservato proprio a persone con problemi respiratori, in particolare con problemi di asma.
Caratterizzata da grosse pareti bianche e da cristalli di sale che brillano e scintillano ovunque, tale ambiente attrae moltissime persone da ogni parte del mondo.

I pazienti, tutti con problemi respiratori, trascorrono diverse ore del giorno o della notte respirando l’aria salmastra che circola in questi canali sottoterra. Il microclima in essi presente facilita tutte le persone che hanno problemi di tosse cronica o di respiro affannoso.
Nei pressi della grotta, in superficie, vi è una clinica che ospita pazienti da ogni parte del mondo, dalla Germania agli Stati Uniti, dal Regno Unito alla Polonia, eccetera. Ciò dimostra il grande livello di diffusione dell’asma e di problemi respiratori un po’ in tutto il mondo industrializzato.
Secondo i medici e gli addetti che ospitano i pazienti, l’aria all’interno della grotta riuscirebbe a sciogliere il catarro nei bronchi e ad uccidere tutti i microorganismi e batteri che causano infezioni e problemi respiratori. Molti dei pazienti sarebbero bambini.
I pazienti trascorrerebbero una media di 24 giorni nella clinica e passerebbero diverse ore al giorno all’interno delle grotte utilizzando, per arrivarci, un ascensore speciale per scendere sottoterra.

Immagini

Approfondimenti