Portare i personaggi dei cartoni animati di film di animazione nel mondo reale. È questo lo scopo di un gruppo di ricerca robotica, interno alla Disney, che realizza esemplari di robot bipedi che si muovono, ad esempio, con passi soffici e felpati proprio come fanno taluni personaggi dei cartoni animati.
I robot sono creati partendo dai dati relativi all’animazione a livello software dei personaggi che vengono poi trasformati in veri e propri robot funzionanti.

I collegamenti e le giunture vengono stampati in 3D mentre le articolazioni vengono azionate da servomotori.
Rendere possibile alle persone di poter vedere dal vivo ed interagire con personaggi dei cartoni animati o dei lungometraggi di animazione, ossia entità che hanno sempre visto su uno schermo o al massimo rappresentati da pupazzetti o giocattoli, è sempre stata una richiesta mai esaudita da parte delle grandi aziende di intrattenimento.

Per dare una sensazione visiva in tre dimensioni e anche tattile di questi personaggi in movimento, la squadra di ingegneri e scienziati ha dunque creato uno speciale processo per realizzare piccoli robot fisicamente a loro affini.

Approfondimenti