Il mercato di Damnoen Saduak, Bangkok, Thailandia, rappresenta qualcosa di davvero speciale nel campo dei mercatini caratteristici. Il mercato, oltre ad essere un’attrazione turistica dell’intero paese, lascia sbalorditi per il fatto che le bancarelle sono vere e proprie barche galleggianti ripiene di ogni ben di Dio.
Il canale fu costruito nel 1866 per facilitare il commercio tra le province locali ma divenne, fin da subito, un luogo mercatale centrale per tutte le persone del luogo che vi si avvicinavano per effettuare i migliori acquisti.

I venditori sono perlopiù residenti del luogo e agricoltori che portano i frutti delle proprie terre sul mercato ponendole su supporti galleggianti o su vere e proprie barchette. Essendo il mercatino così caratteristico, con il passare degli anni l’arrivo di turisti è aumentato sempre di più e i venditori hanno diversificato la merce in esposizione mettendo in vendita articoli quali souvenir, prodotti religiosi, abbigliamento ed altri prodotti non alimentari.
Molti degli acquirenti si limitano a stare sulle banchine e ad abbassarsi per controllare o comprare la merce, mentre altri possiedono una propria barca grazie alla quale passano attraverso il canale scegliendo a quale bancarella fermarsi e dovrei fare shopping.

Nel caso qualcuno abbia fame e voglia mangiare subito, vi sono anche bancarelle di street food che propongono ricette veloci e bevande da consumare sul luogo. Si consiglia di perlustrare il mercato di Damnoen Saduak durante le prime ore del mattino perché, con l’avvicinarsi delle ore centrali di quelle pomeridiane, il forte caldo e l’umidità rendono quasi impossibile ogni sforzo.

Video


Altri video sul mercato di Damnoen Saduak:

Approfondimenti