Custodia per smartphone con controller per videogiochi incorporato
Categoria: Smartphone, cellulari e telefoni
Flitchio è un progetto apparso sul sito di crowfounding Kickstarter relativo ad una custodia per smartphone che funge anche da controller per i videogiochi che lo stesso smartphone fa girare. Da sempre, infatti, i videogiocatori più incalliti si lamentano del fatto che il touchscreen non sia proprio l’ideale per controllare i personaggi dei videogiochi. Uno dei difetti principali del touchscreen sarebbe quello relativo alla mancata sensazione tattile che questa tipologia di interfaccia di controllo comporta.
Supenta, l’azienda che sta dietro a questo nuovo tipo di controller per dispositivi mobili, ha deciso dunque di realizzare una custodia che possa offrire l’utile e il dilettevole, ossia due tasti-levette, situati nel retro della stessa custodia, che fungono da joystick dorsali.
Secondo i produttori, il prodotto libererebbe lo schermo da quei fastidiosi tasti per il touchscreen che nascondono buona parte della schermata perché sono l’unica modalità possibile per far muovere i personaggi, in particolare nei videogiochi di tipo FPS.
Con queste levette-pulsanti, sarà possibile inoltre sfogliare, ingrandire, controllare la musica o scattare un selfie premendo il pulsante da dietro lo smartphone.
I produttori ricordano, inoltre, che un prodotto del genere potrà essere utile anche per tutte quelle applicazioni create per il controllo di oggetti volanti quali droni. Le due levette, in questo caso, renderanno molto più naturale l’interfaccia di controllo.
Per interfacciarsi con lo smartphone a livello di applicazione, Flitchio utilizza la tecnologia NFC e gli stessi produttori definiscono lo sfruttamento di questa particolare tecnologia come “il primo utilizzo davvero intelligente dell’NFC nell’hardware che non sia rappresentato solo dal pagamento o da dati statici codificati in un chip”.
La custodia, infatti, non contiene connettori o altro da collegare allo smartphone e risulta essere molto sottile nonostante le due levette posteriori. Inoltre non c’è nessun bisogno di caricarlo in quanto funziona senza batteria e non necessita di Wi-Fi o Bluetooth.
I produttori prevedono che le applicazioni funzionanti con Flitchio possano essere create con appositi strumenti SDK.
Video
Commenta