Gli ingegneri della Festo, azienda tedesca specializzata in robotica ed ingegneria meccanica, hanno realizzato e presentato il primo canguro robot al mondo, denominato dai suoi creatori BionicKangaroo. Il robot può effettuare salti simili a quelli di un canguro reale e, sempre tramite le stesse movenze, recupera l’energia motoria e la conserva per il salto successivo.

I salti del robot vengono effettuati tramite una tecnologia pneumatica abbinata a componentistica elettronica. Lo scheletro risulta essere altamente dinamico e la struttura del robot agile e stabile su due piedi proprio come un vero canguro. Il robot i suoi salti tramite piccoli movimenti dei fianchi e della coda mentre la struttura pneumatica fornisce il supporto per la spinta del salto.
BionicKangaroo può essere controllato tramite gesti e la sua riserva di energia può essere ricaricata tramite supporti wireless.

Lo scopo di questa creazione, secondo i produttori, sarebbe quella di mostrare l’importanza della biomimetica a tutte quelle aziende o singoli ingegneri che hanno intenzione di creare robot ispirandosi alle strutture create dalla natura.

Approfondimenti