Cratere da impatto meteoritico enorme individuato in Australia: oltre 200 km
Categoria: Scienze e tecnologia
Il ricercatore dell’Australian National University Andrew Glikson ha annunciato la scoperta di un enorme cratere da impatto meteoritico, uno dei più grandi mai trovati sulla Terra, nel sud dell’Australia, per la precisione negli Stati del Queensland e del Territorio del Nord.
Il cratere sarebbe stato creato da un asteroide che si sarebbe spezzato al contatto con l’atmosfera terrestre dividendosi in due parti di circa 10 km ciascuna. In totale, quindi, le due parti avrebbero creato una struttura da impatto che potrebbe superare i 400 km, tuttavia i ricercatori stanno ancora studiando come il grosso pezzo di roccia si sia diviso in due metà, le modalità stesse dell’impatto e la sua datazione precisa.
Secondo il ricercatore, il cratere, oggi quasi del tutto scomparso ed individuato solo grazie ad alcune tracce riesumate da una perforazione profonda della crosta terrestre, sarebbe largo almeno 200 km, una larghezza che lo rende il terzo più grande cratere da impatto meteoritico mai individuato sulla Terra.
Le conseguenze dell’impatto sarebbero state avvertite a livello globale. L’impatto, che sarebbe avvenuto circa 360 milioni di anni fa, avrebbe annientato molte specie di vita allora presenti sul pianeta, provocando un’estinzione di massa. Tuttavia, al momento non si conosce alcun evento di estinzione di massa corrispondente a queste collisioni.
Il ritrovamento del cratere è avvenuto nel corso di alcune perforazioni della crosta terrestre inizialmente approntate per studi geologici.
“In questa fase non abbiamo tutte le risposte”, ha riferito Glikson, “ma c’è stato molto interesse e le persone sono sicuramente interessati a qualsiasi impatto sui dinosauri”. Lo stesso ricercatore ha aggiunto: “Impatti di grandi dimensioni come questi possono aver avuto un ruolo molto più significativo nell’evoluzione della Terra di quanto si pensasse”.
Approfondimenti
- World’s largest asteroid impacts found in central Australia | ANU (in inglese)
- World’s largest asteroid impacts found in central Australia | ANU (abstract, in inglese)
Commenta