Godere del riposo su un’amaca costruita con le proprie mani e posta, magari, nel giardino di fianco a casa, risulta essere una delle cose più appaganti per tutti gli amanti del fai-da-te. Ma costruirne una, o meglio, costruire l’impalcatura per sorreggerla, non è così facile come può sembrare. Dato che la stessa amaca deve sorreggere il peso di una persona, chr può arrivare anche a pesare anche più di 100 chili, costruire una corretta impalcatura resistente resta d’importanza fondamentale.

In questa serie di fotografie, pubblicate su imgur.com, si può ben comprendere quanto sia difficile costruire una buona impalcatura di legno per un’amaca. Un padre ed un figlio si mettono di buon impegno e, dopo un attento progetto realizzato prima su carta, riescono a mettere in piedi un’impalcatura in legno davvero invidiabile.

Il progetto, a prima vista impressionante, non sembra comunque alla portata di tutti anche perché i due sembrano avere già una buona conoscenza di base ed una grossa esperienza nel campo della lavorazione del legno.
Le vari assi, prima lavorate e tagliate, sono state unite tra loro con giunti speciali oltre che con colla speciale per il legno. Inoltre, l’angolazione speciale con cui si intersecano tra loro fa sì che La marca si trovi sempre nella posizione corretta e venga supportata in maniera sicura dalla stessa impalcatura.

Il risultato finale del progetto: una struttura sicura che possa sorreggere il peso di una persona stesa sull’amaca.

Varie fasi del progetto e della realizzazione

Approfondimenti