Una borraccia filtrante è una tipologia di borraccia che dispone, al proprio interno, di un filtro per filtrare l’acqua e dunque per purificarla e per eliminare gran parte dei batteri, germi e impurità varie. In pratica rende l’acqua più depurata ma non è consigliato utilizzare queste borracce filtranti per trasformare l’acqua del tutto non potabile in acqua potabile e sicura: questo è un concetto che deve essere ben chiaro in quanto gli strumenti che vanno a purificare l’acqua per renderla del tutto potabile sono differenti e di solito vantano sistemi di filtrazione più rigorosi.

Caratteristiche delle borracce filtranti

Per certi versi una borraccia filtrante può essere considerata un po’ come una caraffa filtrante da campeggio, da escursione o comunque da utilizzare in tutte quelle occasioni in cui non ci si trova a casa.
Le caratteristiche che differenziano una borraccia filtrante da una caraffa filtrante sono relative innanzitutto al fatto che la borraccia può contenere un quantitativo minore di acqua (solitamente da mezzo litro fino al massimo di un litro): le borracce sono, infatti, caratterizzate da dimensioni più minute e sono di solito di forma cilindrica.

Il filtro

Il filtro, proprio o come avviene come per le caraffe, può essere cambiato. A proposito del filtro, quest’ultimo deve essere ovviamente compatibile con la caraffa ed è dunque bene acquistare, insieme alla caraffa, qualche filtro di riserva.



Quanto dura un filtro?

Ma quanto può durare un filtro? Questa informazione che può essere conosciuta solo dal produttore ed è dunque esso stesso è tenuto a dichiarare, nella descrizione del prodotto o nel libretto di istruzioni, quando è consigliabile cambiare il filtro. Di solito si consiglia di cambiare il filtro dopo tot litri (ad esempio dopo 1000 litri) ma questa è una caratteristica che può variare moltissimo Da modello a modello.

Sistemi di filtrazione

Per quanto riguarda i sistemi di filtrazione, queste borracce sono capaci di rimuovere in particolare gran parte di quei batteri acquatici e sono capaci, in generale, di filtrare elementi delle dimensioni fino a 0,2-0,5 micron. Ci sono produttori che, proprio nelle descrizioni dei prodotti, dichiarano che possono filtrare fino al 99,99% di batteri, ma ovviamente queste sono solo frasi d’effetto in quanto è innanzitutto difficile stabilire a questo grado di precisione il livello di filtrazione e poi un’acqua pura al 100% praticamente non esiste.

Vedi anche questa lista delle migliori borracce filtranti su Amazon.