Una coppia di coniugi americani, Paul e Jeane Briggs, ha ben 34 figli, di cui cinque biologici e ben 29 adottati. 24 di questi vivono ancora in casa e la stessa coppia non ha alcuna intenzione di fermarsi volendo adottare, nei prossimi mesi, altri bambini provenienti dal Ghana.
La coppia ha adottato il loro primo figlio quando i primi cinque biologici erano già nati. Il bambino proveniva dal Messico. Alcuni anni dopo hanno cominciato ad adottare sempre più bambini fino a raggiungere la cifra mastodontica di 34 figli. La stessa coppia ha deciso di adottare bambini a livello internazionale dopo aver aderito ad uno speciale programma di adozione.

Tutti i bambini della famiglia Briggs provengono infatti da paesi al di fuori degli Stati Uniti, tra cui Messico, Russia, Ucraina, Ghana e Bulgaria.
Nel corso di un’intervista Jeane ha dichiarato: “Non abbiamo mai avuto un numero in mente. Anche quando abbiamo avuto cinque figli biologici e il primo adottato, non ci siamo mai chiesti ‘abbiamo finito o c’è di più?’.”

Una Degli ostacoli più duri che debbono affrontare è quello relativo alle condizioni mediche dei bambini. Nel corso degli ultimi 12 anni, infatti, i bambini della famiglia Briggs sono stati sottoposti a più di 100 interventi chirurgici per correggere difetti o anomalie varie tra cui la scoliosi, la poliomielite, il labbro leporino, difetti agli occhi e la sindrome alcolica fetale.
A ciò si aggiungono i problemi relativi alle condizioni emotive dei bambini la maggior parte dei quali, oltre che essere orfani, avevano subito abusi vari e problemi relativi alla mancanza di cibo.

Video

Approfondimenti