Esistono diversi programmi per controllare il nostro smartphone Android a distanza, fra i quali anche Teamviewer Quicksupport. Visti però gli ultimi eventi e alcune ovvie scomodità, è tempo di passare ad altri sistemi anche se sperimentali. È per questo motivo che adesso ci rivolgeremo a Vysor per Chrome.
Vysor è un programma che replica in modo completo il nostro cellulare nel nostro Browser, quindi possiamo usarlo con estrema facilità. Funziona però solamente via USB. Inoltre non è un programma facile da installare, perciò siete avvisati.

Istruzioni

Qualche piccola istruzione per iniziare:

Prendete Vysor da qui.
Attivate il Debug USB nelle opzioni sviluppatore del vostro Smartphone.
Ovviamente il vostro Smartphone deve essere riconosciuto in Debug dal vostro sistema. Se non avete i driver necessari, scaricateli qui.
Le SDK Android devono essere installate (Download).
Le Tools ADB devono essere installate nella Path di Sistema, ovvero in Windows\System32. Questa è l’operazione più complicata dato che dovete far uso delle variabili d’ambiente del sistema. Potete trovare queste funzioni sotto Pannello di controllo => Modifica le variabili di ambiente relative al sistema => Variabili d’ambiente.
[adinserter block=”1″]

Windows 7 ed 8.1

Quest’ultima operazione è particolarmente delicata ed è differente sotto Windows 10, ma iniziamo con Windows 7 ed 8.1. Aperto Variabili d’ambiente, cerchiamo PATH. Fate molta attenzione a modificarlo: un errore nella stringa equivale a impedire l’avvio di parecchi programmi. Noterete che la stringa funziona più o meno così: C:\Program Files (x86)\NVIDIA Corporation\PhysX\Common;C:\ProgramData\Oracle\Java\javapath;C:\Program Files (x86)\Skype\Phone\.
Dovete piazzare il vostro tool ADB aggiungendo alla stringa il suo percorso. Ad esempio se è in C:\ADB dovete aggiungere ;C:\ADB.

Windows 10

In Windows 10 è più semplice: basta cliccare su “Nuovo” e aggiungere il percorso.
Fatte queste operazioni, potete semplicemente avviare Vysor in Chrome e questo s’installerà automaticamente nel vostro cellulare. Da lì in poi potete controllarlo in maniera completamente nativa, anche se le funzioni avanzate di Vysor (Come il passaggio di file dal cellulare al PC) non sono disponibili nella sua versione gratuita.