Un nuovo del disegno di legge americano, che dovrà essere comunque ratificato dal presidente Barack Obama, consente alle imprese commerciali di possedere asteroidi o pezzi di asteroidi al fine di estirpare dal loro interno materiale minerario.
A livello legale, le imprese non potranno essere interamente proprietarie dell’asteroide ma solo delle risorse che saranno in grado di rilevare da esso (linguaggio “legalese” che cambia poco la sostanza delle cose). Questa nuova legge americana supererebbe di fatto i trattati internazionali secondo cui nessun paese è autorizzato a possedere materiali extraterrestri come lune e asteroidi.

Il disegno di legge è stato approvato in Senato e nella camera dei rappresentanti e ora dovrà essere ratificato dall’ufficio di presidenza e già si prevede che Obama sia in procinto di firmare la legge.
Secondo molti osservatori, questo disegno di legge non farà altro che incoraggiare l’industria spaziale privata ancora alle prime armi nonostante i molti avanzamenti tecnologici.
Dando alle imprese private il diritto di sfruttare le risorse minerarie degli asteroidi, infatti, potrebbero in un futuro non troppo lontano nascere diverse aziende atte a sfruttare risorse come il platino o la stessa acqua (un elemento davvero prezioso quando ci si trova nello spazio), elementi presenti in grosse quantità su molti tipi di asteroidi.

Approfondimenti