All’ultimo Eurovision Song Contest di Copenhagen ha destato molto scalpore uno dei partecipanti, la drag queen Conchita Wurst chi si è esibita con una vistosa barba. L’uomo, il cui nome reale è Thomas Neuwirth, è nato nel 1988 e rappresenta l’Austria.
Conchita si è esibita nel corso della seconda semifinale e ha avuto tanto successo con il brano Rise like a phoenix, risultando la vera star della manifestazione.
Conchita ha poi trionfato anche in finale vincendo la manifestazione e sbarazzandosi di tutti i concorrenti.
In ogni caso, vittoria o non vittoria, Conchita ha già colpito nel segno facendosi una pubblicità enorme che sicuramente potrà servirle in futuro per la sua carriera musicale.
Cenni biografici
Biografia dei primi anni
Thomas “Tom” Neuwirth, nato il 6 novembre 1988 in Austria e conosciuto anche con il nome di Conchita Wurst, è originario della cittadina di Gmunden. Prima di diventare cantante a tempo pieno, ha lavorato come vetrinista. Nel 2007 raggiunse la finale del talent show televisivo Starmania. Nel 2011 ha partecipato poi ad altri due programmi televisivi, in uno dei quali ha dovuto sopravvivere per un certo periodo nei deserti della Namibia con tribù di nativi locali.
Nel 2007, intanto, aveva già fondato un gruppo musicale con Falco De Jong Luneau, Johannes „Johnny“ K. Palmer e Martin Zerza denominato jetzt anders!. Il gruppo si sciolse tuttavia nello stesso anno.
Nel 2011 frequentò una scuola di moda a Graz.
Il personaggio di Conchita Wurst
Sempre nel 2011, in risposta alle discriminazioni a sfondo sessuale, creò il personaggio di Conchita Wurst. Con questo ruolo partecipò ad un altro talent show, Die große Chance, ed alle selezioni per l’Eurovision Song Contest del 2012, nelle quali arrivò seconda.
Nel 2013 continuarono le sue apparizioni televisive in programmi come Österreich rockt den Song Contest, un contest musicale in cui arrivò in finale con il brano What I Am.
Nel 2014 è stata selezionata dall’emittente nazionale austriacaORF per rappresentare l’Austria all’Eurovision Song Contest tenutosi a Copenaghen dove ha trionfato con il brano Rise Like a Phoenix.
Commenta