Come rimuovere macchie di urina di animali domestici da tappeti o moquette
Categoria: Cura domestica

I gatti non sanno naturalmente utilizzare la tazza del gabinetto (a meno che non usiate questa lettiera) ed è facile che lascino macchie di urina un po’ ovunque nella casa.
By digitonin – flickr
Come ben sanno i proprietari degli animali domestici, siano essi gatti, cani o altri meno diffusi con i coniglietti, rimuovere l’urina dai tappeti, dalla moquette o dagli imbottiti come divani e poltrone potrebbe risultare una cosa alquanto difficile o addirittura impossibile se non si conosce bene il metodo per estirpare ogni traccia del liquido dalle trame del tessuto.
Innanzitutto la prima azione importante è rappresentata dall’individuare le macchie di urina, in particolare sui tessuti. Molto spesso la cosa risulta non facile in quanto queste stesse macchie vengono impregnate e quindi nascoste alla vista. A tal fine esistono veri e propri rilevatori a raggi ultravioletti, simile a torce, che aiutano ad individuare tali macchie.
Una volta individuate, vi sono poi vari metodi per tentare di eliminare le macchie di urina o fluidi corporei di animali domestici da tappeti o moquette.
Il problema dell’urina e in generale dei bisognini di cani e gatti in casa può a volte rivelarsi stressante. Un prodotto innovativo può risultare Potty Patch, una lettiera in erba sintetica per cuccioli di cane o per cani di piccola taglia.
Indice
Metodo dell’assorbimento
È il metodo più semplice ma forse anche il meno efficace. Consiste nell’utilizzare asciugamani o carta assorbente, di quella proveniente dai grossi rotoli venduti negli supermercati, per assorbire con il tempo le macchie di urina da tappeti e moquette. Il segreto sta nel non restare per tutto il tempo con le mani o con il peso corporeo per premere sulla macchia ma aggiungere un peso esterno, come per esempio libri o altro, affinché la carta o gli asciugamani siano ben pressati verso la moquette o il tappeto.
Di solito un processo del genere richiede qualche decina di minuti per essere eseguito correttamente. Gli asciugamani possono essere precedentemente bagnati e poi strizzati in modo che non gocciolino, affinché vi sia anche un processo di disinfezione oltre che di asciugamento.
Nel caso l’urina sia stata sul tappeto sulla moquette per più di 10 o 15 minuti, bisognerà ovviamente aumentare il tempo di pressione della carta assorbente dell’asciugamano sul tappeto che potrà superare anche una o due ore.
A seguito dell’asciugamento, si può spruzzare uno spray enzimatico sopra la zona colpita dall’urina. Quest’ultimo, non essendo tossico ed abbastanza efficace per la disinfezione, eliminerà sia le macchie che gli odori presenti.
Detergenti enzimatici per macchie create da residui di animali domestici possono essere comprati in qualsiasi negozio di animali. Dopo l’applicazione dello spray, bisogna dire eseguire un nuovo processo di asciugamento con un asciugamano pulito.
[adinserter block=”1″]
Eliminare vecchie macchie
Nel caso le macchie di residui corporei di animali domestici siano abbastanza vecchie, il primo procedimento da compiere è cercare di individuare le macchie che spesso si nascondono negli angoli più impensabili, nelle poltrone, nei divani, sulle sedie o ovunque l’animale sia solito stare o bighellonare durante il giorno.
A tal proposito possono essere utilizzate anche luci ultraviolette che servono a rintracciare tali macchie che di solito sono di colore giallastro o verdastro.
Una volta individuate, bisogna marcare tutte le macchie utilizzando, ad esempio, un nastro adesivo. Una volta che si ha sotto controllo il numero e la localizzazione delle macchie di urina, si può procedere al processo di disinfezione.
Innanzitutto va utilizzato un buon detergente enzimatico che va versato o spruzzato in quantità sulle macchie. Il liquido detergente disinfettante va lasciato agire almeno per tutta la notte.
Il giorno dopo si può pensare di procedere all’assorbimento del liquido con asciugamani o carta bagnata con acqua fredda. Nel caso si disponga di un buon vaporizzatore, potrebbe essere utile trattare le macchie vecchie con vapore caldo affinché il tappeto, la moquette o il tessuto venga disinfettato a dovere.
Altri rimedi (aspirapolvere, bicarbonato, aceto, ecc.)
Vi sono altri rimedi che possono essere utilizzati qualora quelli sopra non si rivelino utili. Di solito sarebbe bene utilizzare questi ulteriori rimedi solo dopo aver provato i precedenti che si rivelano sempre più utili.
Acqua e aspirapolvere
Altri rimedi per rimuovere macchie di urina di animali domestici potrebbero essere rappresentati dall’utilizzo di un aspirapolvere. Quest’ultima va adoperata dopo aver apposto sulla macchia dell’acqua fredda e la stessa azione va ripetuta per almeno quattro o cinque volte. Nel caso le macchie risultino inestirpabili, può essere utile aggiungere un po’ di sale nell’acqua.
Aceto e bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per eliminare macchie di urina. Innanzitutto va prima spruzzato dell’aceto, tramite un semplice spruzzatore, sulla zona con la macchia e poi va applicato il bicarbonato di sodio. La macchia va poi coperta un asciugamano per almeno 24 ore. In seguito si può tentare di lavare la macchia con acqua fredda.
Acqua ossigenata e sapone per i piatti
Potrà sembrare strano ma il sapone per i piatti potrebbe essere utile per eliminare definitivamente macchie di pipì di gatti o cani da tessuti, moquette, poltrone, divani o quant’altro possa assorbire tali liquidi. Innanzitutto la zona della macchia va ben spolverata, quindi va aggiunta va aggiunta una certa quantità di perossido di idrogeno unito a circa un cucchiaio di sapone per i piatti.
Questo detergente fatto in casa va miscelato e poi posto sulla zona della macchia. La miscela va lasciata agire per diverse ore, almeno fino a che non si asciuga. Dopodiché si può pensare di pulire con acqua fredda la zona della macchia e poi tentare di asciugare la zona. Bisogna inoltre fare attenzione perché l’acqua ossigenata potrebbe macchiare irrimediabilmente alcuni tipi di moquette o di tessuti.
Detergenti per la pipì del cane su Amazon
Ecco una serie di detergenti, neutralizzatori e smacchianti per rimuovere più agevolmente l’urina del cane o del gatto che sono presenti su Amazon.
Envii Pet Fresh – macchia e anti odore per tutti gli animali domestici – soluzione detergente, per vomito, urina e feci
Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Bio8
Bio pulita e neutralizzatori di odori spray (Probisa micro-vet 813) per l’urina del gatto, cane & roditore
Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: PROBISA
Contenuto: 40ml di concentrato resa 1-2 litri
Dog urine Cleaner e deodorante spray da Ecosharkz – efficiente elimina odori
Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Ecosharkz
Detergente rimuovi odore e macchia urina MAFRA linea pet amimali cane e gatto per auto AMICO006
Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: MA FRA
Contenuto: 500ml
Detergente sanitario professionale L3 | BLUELEMON L3
Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Fabelhaft eVentur.
Biologico: sì
Note: per calcare e residui di urina, con testina di spruzzatura
Contenuto: flacone da 500 ml
Maskol Enzym, spray che rimuove l’odore di urina di cani e gatti
Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: MR SMELL
Mr Smell Urine Stains, spray per rimuovere le macchie di urina di cani e gatti da tappeti e tessuti
Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: MR SMELL
Commenta