Il frigo ha uno scopo importante: deve tenere freschi i nostri cibi in modo che si conservino più a lungo e può servire anche a raffreddare acqua e bibite. Ecco qualche consiglio su come pulirlo al meglio.

Prima di tutto, togliete tutto il contenuto dal frigo. Scegliete il momento più adatto (quando è quasi vuoto, per esempio, oppure quando state per partire per un viaggio per le vacanze) e controllate le date di scadenza di tutti i cibi o se sono in buone condizioni. Gettate quelli scaduti da troppo tempo o qualunque cosa che sembra andato a male.
È buona cosa dare una ripulita non solo all’interno del frigo ma anche ai vari contenitori di plastica che di solito inseriamo nel frigo stesso. A tal proposito è bene utilizzare, ad esempio, limone e sale.
Se c’è presenza di muffa o di vecchi cibi, usate pure un po’ di aceto di vino bianco per eliminare qualsiasi rischio di batteri.

Un po’ lo stesso vale per l’interno del frigo. Potete usare del bicarbonato di sodio sciolto nell’acqua bollente (due cucchiai in un quarto di litro va benissimo) che è un potente detergente. Se trovate macchie che non vogliono andare via, provate con un tocco di dentifricio, del tipo bianco e normale.
Ricordatevi che è importante pulire ogni angolino del frigo. A tal proposito potrebbe esservi utile una spazzolina o anche uno spazzolino morbido per denti. Guardate bene l’interno della porta, le guarnizioni, ed altri eventuali interstizi.
Ricordatevi d’asciugare tutto in maniera adeguata in modo da non provocare problemi alla meccanica del frigo ma anche per prevenire la formazione di ghiaccio o brina. Naturalmente, alla fine del processo, reintroducete il cibo al suo interno.
[adinserter block=”1″]
Qualche consiglio per il futuro? Se volete che il vostro frigo emetta meno cattivi odori, potete piazzarci all’interno una tazza di caffè in polvere. Solitamente assorbe benissimo tutte le tipologie di miasmi che i cibi possono emettere.
Potete provare (se l’idea non vi da fastidio) anche con piattino di lettiera per gatti. E’ fatto apposta per assorbire odori in maniera attiva.

Video

Ecco alcuni video preparati dagli utenti di YouTube relativi alla pulizia del frigorifero di casa: