Windows 10 è l’ultimo sistema operativo della Microsoft ed è probabilmente il sistema operativo che, nel corso dei prossimi anni, si diffonderà di più, almeno per quanto riguarda i PC desktop. Oggi affrontiamo però un problema che in molti hanno ritenuto addirittura invasivo, ossia l’insistenza con cui la stessa Microsoft cerca di far installare all’utente la versione 10 del noto sistema operativo su Windows 7 e su Windows 8 (o 8.1).
Aggiornamento a Windows 10
In molti casi, però, non è stato visto di buon occhio non tanto per la tecnologia e le innovazioni che può offrire (a detta della maggioranza degli esperti molto utili) ma per l’approccio che la nota casa americana produttrice di software ha avuto per quanto riguarda il cambio e l’aggiornamento da Windows 7 oppure Windows 8 a Windows 10. In moltissimi casi quello che è un vero cambiamento di sistema operativo è stato trattato più che altro come un mero aggiornamento, con processi operativi molto simili a quelli dell’istallazione di una patch. La scelta è stata molto probabilmente dettata dalla necessità da parte della stessa Microsoft di diffondere nella maniera più veloce possibile il nuovo sistema operativo. alcuni hanno trovato addirittura invasiva questa modalità di “aggiornamento”. Inoltre l’applicazione che regola questo aggiornamento su Windows 7 o Windows 8 non se ne va via nemmeno se la disinstalli e lo disattivi e infila altri programmi che non vogliamo.
L’applicazione, che lavora per gran parte in background, però installa un vero e proprio sistema operativo: Windows 10.
[adinserter block=”1″]
Cos’è GWX.exe
GWX.exe è il programmino della Microsoft per farci vedere continuamente la pubblicità di Windows 10 e gestire download ed installazione. Inizialmente attraverso Windows update, poi trasformato quasi in qualcosa di proprietario: disattivare gli aggiornamenti lo rallenta solo.
Molti utenti si sono ritrovati con una finestra che spiega che Windows 10 sarà installato in un dato giorno, ma molti sono stati abituati a chiudere la finestra trattandola come una qualsiasi altra pubblicità. Questo è stato il grosso errore: chiudere la finestra è, come dettagliato dal programma, un silenzio-assenso. In poche parole: da quel momento avete detto “Sì, voglio Windows 10” e GWX agirà di conseguenza.
Come fermare l’installazione di Windows 10
Esistono modi per scampare a Windows 10? Oltre naturalmente a trovare il pulsante nella finestra che dice che il sistema operativo verrà installato in un dato giorno, non c’è davvero molto che potete fare di persona. Esistono per fortuna dei programmi che possono non solo eliminare il download preventivo di Windows 10 che vi ruba oltre 6Gb di spazio, ma anche bloccarne il download e l’installazione. Almeno finché la Microsoft non troverà un altro modo per “invadere” i PC facendoli passare dalle versioni 7 ed 8.1 alla 10 quasi senza dirci nulla.
Il programma più gettonato è Never10. Completamente gratuito, ci permette non solo di eliminare i file di Windows 10, ma anche di fermare l’installazione e anche se questa è stata accettata. Si può fare tutto in due semplici click. È veloce ed istantaneo.
Commenta