SureFeed Microchip Pet Feeder è una ciotola per contenere il cibo degli animali domestici, principalmente cani e gatti, che ha una particolarità davvero geniale e che potrà risultare utile a tutti coloro che posseggono più animali nella stessa casa. Quante volte, a questi ultimi, sarà capitato episodi spiacevoli come il cane che ha mangiato la porzione di cibo che era stata preparata per il gatto (o anche viceversa)?
SureFeed è una ciotola speciale con un coperchio trasparente che si apre e si chiude solo quando ad avvicinarsi ad essa è l’animale con il microchip giusto, ossia quello per il quale quella porzione è stata precedentemente preparata e programmata dal padrone dell’animale. La ciotola funziona anche con tecnologia RFID applicata ai collari.

Per assicurarsi che ogni animale mangi la sua porzione, il coperchio della ciotola si aprirà solo se ad avvicinarsi e il chip giusto. Quest’ultimo viene rilevato attraverso un sensore agli infrarossi posto tutti intorno a quello che sembra essere una sorta di ingresso in cui l’animale immette la testa per poter imboccare il cibo.
Una tecnologia del genere potrebbe essere utile anche per chi ha bambini in casa; questi ultimi potrebbero infatti avvicinarsi pericolosamente alle porzioni preparate dagli animali domestici.
Secondo i produttori, la ciotola intelligente sarebbe compatibile con tutti i microchip identificativi per animali domestici in commercio.

Una volta consumato il pasto e una volta che l’animale si è allontanato dalla ciotola, quest’ultima si chiude automaticamente evitando a chiunque qualunque contatto con l’eventuale cibo rimanente. Inoltre, restando sempre chiusa fino a quando l’animale interessato a consumare il pasto non si avvicina, il cibo resterà indenne, fresco e lontano da mosche o insetti indesiderati.
Una soluzione davvero intelligente per tutte quelle case in cui vivono più animali domestici che si rubano il cibo a vicenda.

Immagini

Video



Approfondimenti