Alcune nuove rivelazioni sono state fatte in relazione al ritrovamento di alcuni fossili emersi per la prima volta nel 2006 nei pressi della città cinese di Qijiang. Il ritrovamento fu effettuato quando alcuni contadini stavano zappando la terra. Subito ci si rese conto dell’eccezionalità della scoperta e ci sono voluti anni di studio per essere sicuri della tipologia di dinosauro a cui apparteneva il fossile.
La ricerca è stata pubblicata su The Journal of Vertebrate Paleontology.
Si pensa che il fossile appartenga ad uno dei più grandi dinosauri i cui resti siano mai stati ritrovati nelle zone asiatiche. Secondo le rilevazioni, il dinosauro misurava bene 50 metri e, per via del collo lunghissimo, assomigliava ad un vero e proprio dragone, una delle immaginarie bestie, ben note nell’immaginario collettivo, che si trovano spesso nei racconti fantastici. Il fossile apparterrebbe all’epoca giurassica, ossia circa 160 milioni di anni fa ed è stato denominato “Qijianglongis” che significa letteralmente “drago di Qijiang”.
Secondo uno dei ricercatori che si è dedicato allo studio del fossile, risulterebbe abbastanza insolito scoprire la testa di un dinosauro che si separa dal corpo tramite un collo così lungo. Precedentemente si pensava, infatti, che colli così lunghi, in relazione alle dimensioni del corpo, avrebbero portato troppo sforzo nei movimenti e quindi ad una morte prematura dell’animale. Il dinosauri dai colli lunghi, quindi, non avrebbero potuto evolversi e la loro linea evolutiva avrebbe dovuto fermarsi molto prima.
Questo ritrovamento, ossia quello di un dinosauro in cui quasi un terzo della lunghezza complessiva è rappresentata dal collo, scombina quindi le vecchie teorie.
I dinosauri dai colli lunghi sono stati ritrovati solo nelle regioni della Cina e gli scienziati assicurano che queste specie prosperarono in un relativo isolamento e la loro evoluzione continuò per un certo periodo in maniera diversa da quella degli altri dinosauri del resto del mondo. Tale specie appartenevano alla famiglia dei Mamenchisauridae.
Secondo varie teorie, le mitiche storie sui draghi che hanno da sempre caratterizzato la cultura cinese deriverebbero proprio da antichi ritrovamenti di resti fossili di dinosauri dai colli lunghi.
Commenta