Una squadra di chirurghi cinesi, operante nell’ospedale di Xi’an, si è fatta scattare alcune foto ricordo nella sala operatoria nel corso di un’operazione con il paziente anestetizzato disteso sul lettino. Gli scatti sono avvenuti proprio nel bel mezzo dell’operazione chirurgica e c’è da pensare che gli stessi medici abbiano preso qualche secondo di pausa per posare correttamente davanti alla fotocamera con tanto di gesto di saluto e sorriso sotto la mascherina. I selfie sono stati riportati sul sito Internet Weibo.
Attraverso alcuni messaggi privati con l’utente che appostato le fotografie, un giornalista di Metro Express è riuscito a scoprire alcuni particolari. L’operazione sarebbe uscita è durata circa sette ore mentre le immagini sarebbero state scattate nel corso di un’operazione chirurgica avvenuta nello scorso agosto.
Intanto il vice direttore dell’ospedale è stato licenziato mentre alcuni medici, tra cui l’anestesista, il caposala e tutti coloro che sono apparsi nelle fotografie hanno subito la stessa sorte e sono stati inoltre multati con decurtazione dei passati stipendi.
La pubblicazione delle fotografie selfie ha suscitato molto clamore non solo in Cina ma anche all’estero e gli stessi medici ripresi nelle fotografie sono stati vittime di numerosi attacchi non solo dalla parte della gente comune ma anche da parte degli stessi colleghi.
Commenta