Centinaia di pecore australiane si suicidano per overdose di erba velenosa
Categoria: Notizie assurde
In Australia circa 800 pecore di un allevamento del Nuovo Galles del Sud sono morte a seguito della loro dipendenza da un’erbaccia velenosa, la Swainsona greyana. La pianta risulta essere tossica per le pecore e in più provoca dipendenza oltre ad una generale mancanza di coordinamento fisico che condiziona fatalmente le loro vite.
Le pecore, che avevano preso l’abitudine in massa di brucare questo tipo d’erba, si comportano stranamente a seguito del costante ingerimento, con sintomi quali la perdita di peso, il trascinamento delle zampe posteriori e atteggiamenti tipici dell’umana depressione. Ma il sintomo più assurdo vedeva le pecore sbattere la testa contro superfici rigide fino a sanguinare era fracassasi il cranio.
Secondo l’allevatrice Louise Knight la situazione è straziante ed è come avere a che fare “con un migliaio di eroinomani“.
La soluzione adottata dagli allevatori è stata quella di separare le pecore drogate da quelle sane affinché potessero staccarsi da questa abitudine errata e di riprendersi a livello fisico. Ma per molte pecore ciò non è stato possibile a causa del loro forte indebolimento che non ha permesso alcuno recupero.
Commenta