White Goat Paper Recycler è uno speciale macchinario di produzione giapponese che riesce a fare l’incredibile: la macchina prende la carta straccia da ufficio, quella destinata al macero o alla distruzione per i dati sensibili che vi sono apposti, e la trasforma in carta igienica perfettamente utilizzabile. Il macchinario quindi oltre che distruggere documenti sensibili il cui contenuto non si vuole che si diffonda ricicla la stessa carta Per realizzare qualcosa di utile a livello quotidiano.
Il macchinario, realizzato già da qualche anno, non è però riuscito a fare il boom forse a causa delle sue grosse dimensioni che non sono proprio adatte a luoghi come un ufficio. Ciò non toglie che quello che fa questa macchina sia davvero straordinario.

Una volta inseriti vari fogli in un’apposita fessura della macchina, che sembra un distributore automatico o una distruggidocumenti gigantesco, il sistema è in grado di spezzettare i documenti, tritarli e macinarli e poi, con l’aiuto di acqua che va inserita in uno speciale serbatoio, riesce a trasformare la pasta di cellulosa risultante in rotoli di carta igienica subito utilizzabili e distribuiti in un apposito vano.
Nel corso del video i produttori del macchinario accennano ai problemi derivanti dalla deforestazione e allo spreco della carta che avviene ogni giorno in tutti gli uffici del mondo. Se tutta questa carta potesse essere riciclata in qualche modo, ci sarebbe un notevole risparmio di consumo della stessa e quindi un minor livello di deforestazione.

Il macchinario impiega 30 minuti per realizzare un rotolo di carta igienica e la realizzazione di un solo rotolo richiede 40 fogli formato A4. Sempre uno dei produttori calcola che, usando regolarmente uno solo di questi macchinari, si potranno salvare 60 alberi all’anno.

Video

Approfondimenti