Justice Cap è uno speciale cappello con visiera e con una serie di 9 lampadine LED capaci di offuscare completamente, con il loro bagliore, il volto della persona rendendo difficoltosa la ripresa dello stesso da parte delle telecamere di sorveglianza, comprese quelle notturne o specifiche per ambienti a bassa visibilità.
Secondo il produttore, il cappello riuscirebbe a bloccare il software di riconoscimento facciale utilizzato da diversi sistemi di spionaggio e di sorveglianza in tutto il mondo attraverso telecamere e videocamere poste un po’ dappertutto.

Il cappello che, che funziona con un paio di batterie del tipo AAA, ha un’autonomia di circa 14 ore. Il berretto è quello tipico dei giocatori da baseball e, con i suoi LED, è capace di offuscare il volto tramite l’emissione di una piccola luce rossa opaca che ha la particolarità di non dare fastidio e di non illuminare la zona di fronte al portatore del capello.
Un oggetto del genere è chiaramente indicato per tutti i sostenitori della privacy che non vedono di buon orecchio oggetti intrusive della propria vita privata come telecamere di sorveglianza ormai poste in ogni angolo della città e fuori e all’interno dei locali.

Il funzionamento del berretto è ben spiegato nel video sottostante in cui una ragazza bionda cammina in un ambiente cittadino tranquillamente e senza la paura di essere ripresa di continuo da telecamere a circuito chiuso poste in ogni dove.

Video

Immagini

Approfondimenti