La Boston Dynamics, società controllata da Google, ha presentato il suo nuovo cane robotico. Denominato Spot, il robot si erge su quattro zampe e dai video di presentazione appare anche molto abile e capace di stare in equilibrio. Dotato di un sensore di navigazione, posto nella testa, il robot sarebbe capace di camminare anche su terreni fortemente accidentati e salire e scendere le scale rimanendo sempre in piedi.
Un video di presentazione caricato dalla società statunitense su YouTube è diventato subito virale acquisendo centinaia di migliaia di visualizzazioni in un paio di giorni.

Spot è in realtà una versione minore, più piccola e più leggera di Big Dog, un robot quadrupede costruito dalla stessa società ed indirizzato principalmente ad utilizzi militari. Servendosi di un azionamento idraulico degli arti, Spot dovrebbe dunque eseguire in parte lo stesso software utilizzato dal fratello maggiore.
Proprio per la sua maggiore leggerezza, Spot è risultato essere addirittura più abile del fratello maggiore sui terreni accidentati sui quali è capace di muoversi più rapidamente. Nei video si può notare come il robot viene preso a calci e nonostante gli scossoni riesca a rimanere perfettamente in piedi comportandosi proprio come un vero e proprio quadrupede reale.

Probabilmente un robot del genere potrà essere in futuro utile per missioni di ricerca e salvataggio in ambienti ostili. Tuttavia il ventaglio di possibili utilizzi è davvero grande e c’è da chiedersi se è uno strumento del genere possa, in una visione più futuristica, rappresentare un vero compagno domestico proprio come un cane reale.

Video

Approfondimenti