Samsung ha sviluppato una nuova tecnologia che potrebbe portare più sicurezza sulle strade al riguardo della circolazione di grossi veicoli come i camion. Il dispositivo prevede una telecamera impiantata sulla parte anteriore del veicolo che riprende la strada antistante e la trasmette in presa diretta su uno schermo LCD, quest’ultimo posto nella parte posteriore.
La tecnologia produce quindi l’effetto di un camion “trasparente” per permettere ai veicoli che lo seguono di poter avere una visuale della strada davanti al camion.

In questo modo i veicoli che seguono possono effettuare sorpassi in tutta sicurezza in particolare in quelle condizioni critiche con mancanza di visibilità, come le situazioni notturne o strade a doppio senso senza spartitraffico centrale, in cui effettuare un sorpasso ad un veicolo così grande e lungo potrebbe effettivamente portare a gravi problemi di sicurezza e ad incidenti talvolta anche fatali.
Il See-Through System è naturalmente solo un prototipo ma è stato già testato in Argentina, come si può vedere dal video di seguito.

Samsung ha dichiarato che ci sono piani per ulteriori test da effettuare in futuro dato che le prime prove hanno dimostrato che la tecnologia funziona in maniera degna.
Lo schermo è un enorme LCD che trasmette in maniera continuata la visuale ripresa dalla telecamera anteriore.

Video

Approfondimenti