Daimler Trucks North America (DTNA) ha presentato, nel corso di una conferenza stampa, il nuovo Freightliner Inspiration Truck, un camion super tecnologico capace di avanzare da solo nei tratti autostradali. Ciò che colpisce, oltre al fatto che si guida da solo, è che questo veicolo commerciale possiede numerose tecnologie tipiche da supercar di lusso.
Il camion dispone di diverse tecnologie capaci di far sì che il camion possa letteralmente guidarsi da solo, tra cui un radar e una pletora di sensori per intercettare la presenza di altri veicoli sul tratto che sta percorrendo, tra cui videocamere stereoscopiche che, tra l’altro, hanno il compito di intercettare i segnali stradali sul selciato e le linee di carreggiata.
Il camion ha ha passato tutti i test e l’azienda sta ultimando le pratiche per ottenere i permessi per circolare sulle strade. I software utilizzati dal computer centrale sono simili a quelli adoperati per diversi veicoli autonomi, tra cui quelli prodotti dalla Mercedes.

L’azienda ha tenuto a specificare che i camion saranno guidati dal conducente in ambienti cittadini e suburbane, ma il conducente stesso può innestare una sorta di pilota automatico quando sta percorrendo lunghi tratti autostradali che, negli Stati Uniti, spesso sono composti da lunghe vie diritte senza curve e che si allungano per centinaia e centinaia di kilometri attraverso vari Stati.
Tuttavia, nonostante l’azienda si stia impegnando per ottenere al più presto eventuali permessi, ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che una camion del genere possa essere utilizzato per scopi commerciali con guida automatica.

In ogni caso il futuro è già scritto, con permessi o senza. La tecnologia che sta dietro ai veicoli automatizzati che riescono a percorrere la strada senza l’ausilio del conducente, il quale può fare quel che gli pare durante il percorso, è ormai tracciata e c’è chi prevede che fra pochi anni le auto che si guidano da sole saranno in numero maggiore di quelle classiche guidate dall’uomo.

Approfondimenti