Sembrerà banale, ma questi calici per il vino rappresentano una trovata davvero geniale. Quante volte vi sarà capitato di assaggiare il vino da quei grossi calici che di solito vengono utilizzati per servire tale bevanda alcolica. Di sicuro avrete notato che il naso tende quasi sempre a colpire la parte superiore interna del bicchiere e vi dovete destreggiare, quasi inconsciamente, affinché il naso non vi dia fastidio mentre state bevendo.

Questi incredibili calici, in vendita su Amazon, hanno una sorta di tacca concava affinché il naso ci passi attraverso nell’atto del sorso. Nella descrizione presente su Amazon, il calice servirebbe per facilitare la sperimentazione e la percezione olfattiva dei vini. Ma va da sé che un bicchiere del genere è consigliato soprattutto alle persone che hanno un naso grosso o troppo sporgente e che ormai si sono arrese nel trovare difficoltà a bere da tali calici.



I Silhouette Sense-enhancing Wine Glass vennero esposti nel Museo di aArte Moderna di San Francisco nella sezione “How Wine Became Modern Design Expo” nel 2011 e ogni bicchiere è venduto singolarmente in una sua scatola.
Una trovata tanto semplice quanto forse geniale per tutti quelli che hanno provato fastidio a bere da camici così grandi a causa del naso che funge a volte da scomodo inconveniente.

Approfondimenti