Un mostruoso calamaro gigante di colore bianco è stato trovato morto su una spiaggia a Kaikoura, Nuova Zelanda. La carcassa dell’animale, quasi tutta bianca, vanta enormi e lunghi tentacoli che si sviluppano dal corpo centrale. L’animale è lungo circa 7 m dalla cima della testa alla fine dei tentacoli.
Secondo biologi ed esperti non vi sono indicazioni sui motivi e sulle modalità della morte dell’animale. Inoltre, sempre secondo i biologi che hanno analizzato il corpo, lo stomaco risultava pieno e quindi l’animale non aveva fame e non era in cerca di cibo. Non presentando alcuna ferita, è stata scartata anche l’ipotesi di un predatore che l’abbia attaccato e poi ucciso.
Secondo un addetto dell’acquario locale, il calamaro risulterebbe enorme e di dimensioni ben superiori alla media. Prima che gli uccelli ed altri animali predatori cominciassero a cibarsi della carcassa del calamaro, gli addetti dell’acquario hanno deciso di trasportarlo presso la loro struttura e di conservarlo in un congelatore per studiarlo meglio.
La carcassa è stata identificata come quella di una femmina adulta.
Secondo il biologo marino a capo dello staff dell’acquario locale, i calamari tendono a crescere molto velocemente ma non arrivano mai a dimensioni tali perché non riescono a vivere molto a lungo.
Tuttavia la testa dell’esemplare ritrovato sulla spiaggia a Kaikoura può essere considerata in ottime condizioni.
Commenta